I giorni delle mestruazioni sono molto dolorosi e negli ultimi mesi circa 3/4 giorni prima delle

salve dottore, sono una ragazza di 28 anni, mio marito ne ha 30.da 21 mesi stiamo cercando di avere un figlio senza risultato.Abbiamo rapporti frequenti, prima tutti i giorni, poi su consiglio dell'urologo a giorni alterni.mio marito ha gia' effettuato un spermiogramma e l'ecocolordoppler,e pur avendo un varicocele di 5°grado i valori sono a parere dell'urologo a posto soprattutto dopo una cura antibiotica di 3 mesi che ha aumentato la motilita' e la vitalita' degli spertmatozoi.il mio ginecologo mi ha fatto solo una semplice visita ginecologica con ecografia un anno fa dove risulta tutto alla norma. questo fine mese pero' devo fare l'isterosalpingografia.premetto che ho un ciclo piu' o meno regolare di 27-28 giorni, credo di ovulare perche' circa a ogni meta' ciclo ho leggere perdite marroni e 1 po' di mal di pancia, anche se difficilmente noto le cosi' nominate perdite bianche e gelatinose.i giorni delle mestruazioni sono molto dolorosi e negli ultimi mesi circa 3/4 giorni prima delle mestruazioni ho delle perdite marroni con seno dolente e dolori tipici dell'inizio della mestruazione.negli ultimi 2 mesi poi sto soffrendo di bruciore dal 17/18 giorno del ciclo.ho preso 2 bustine di monuril ma hanno migliorato leggermente la situazione.mi scusi se ho prolungato ma volevo spiegarle precisamente la mia situazione ormai insostenibile per me.la domanda e' questa :perche se tutto sembra a posto non riesco ad avere un figlio?e poi: e' giusto effettuare l'isterosalpingografia senza aver fatto prima altri controlli?e nell'ipotesi non avessi nessun problema perche' non riesco a rimanere incinta?cosa devo fare?mi sono gia' stancata psicologicamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Un monitoraggio ecografico dell'ovulazione,una isteroscopia diagnostica,Isterosonografia;questi sono gli esami che potrebbe eseguire.
Andrebbe valutata anche la funzione tiroidea(FT3,FT4,TSH eco tiroidea)
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
grazie per la tempestiva risposta, pero' in questi giorni mi trovo in una nuova situazione.devo avere le mestruazioni tra oggi 22 settembre e domani, pero' il 17 sett. ho avuto una perdita marrone con 1 po' di mal di pancia.dal 18 settembre fino ad oggi (22settembre)ho una specie di mestruazione scarsa tra lo scuro e macchie rosate/rosse, sembra a intermittenza il tutto con un po' di mal di pancia e schiena a volte, mi sento anche il seno un po' teso e gonfio.cosa devo pensare e fare?potrebbero essere perdite da impianto?e durano dei giorni e con dolorini?la ringrazio anticipatamente per la sua risposta.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe essere anche una gravidanza,ma non voglio creare false illusioni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
grazie per la risposta, infatti anch'io non voglio illudermi, forse puo' capitare di avere un mese una mestruazione piu' scarsa e diversa dal solito.rispetto a stamattina ho solo delle piccolissime perdite rosate con la perdita di pezzetti scuri solo quando vado in bagno e un mal di pancia fastidioso.comunque per togliermi il dubbio domani mattina faccio un test di gravidanza e dopo consulto il mio ginecologo.che ne pensa?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
OK!!
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
la ringrazio ancora per la sua attenzione.tutte le parole dette fino a ieri sono state vane perche' ieri sera ho avuto le mestruazioni ancora piu' dolorose delle altre volte che ho persino pianto.tornando allora alla relta':puo' spiegarmi bene quali sono i giorni del ciclo nei quali si puo' effettuare l'isterosalpingografia.perche' devo chiamare il mio ginecologo per fissare il giorno (i giorni che ho avuto una specie di mestruaz. scarsa prima delle mestruaz. normale non devo contarli come mestruazione?boh!).e poi avendo avuto bruciore questo mese e' possibile farla?ho letto su internet che se ci sono delle infezioni in corso non si puo' fare l'isterosalpingografia, e' vero?ci sono dei controlli da fare prima di eseguirla?la verita' e' che leggendo on line mi sono un po' spaventata degli effetti collaterali e del fatto che sia doloroso, e ho paura di eseguire questo controllo...puo' tranquillizzarmi?grazie tante per il suo aiuto.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La ISG richiede una preparazione,non ci devono essere infezioni,deve essere eseguita dopo la fine dei flussi mestruali,non ci devono essere allergie al mezzo di contrasto.
SALUTI!