Il ginecologo pensa che poichè il polipo si sta spostando verso la pare più stretta dell'utero,

Salve,
ho 29 anni. In seguito a perdite di sangue (pochissime) dopo un rapporto sessuale e anche intermestruali, ho eseguito una ecografia transvaginale.
Ho effettuato l'ecografia l'11° giorno dopo l'inizio del ciclo mestruale. E' stato riscontrato un polipo endometriale di dimensioni 13,40 x 8.90. Il ginecologo mi ha consigliato di ripetere l'ecografia dopo il ciclo successivo in quanto sarebbe potuto cadere con le mestruazioni.
Ho ripetuto l'ecografia il 9° giorno dopo il ciclo seguente. Il polipo è risultato presente di dimensioni 11,70 x 7,30. Il ginecologo mi ha consigliato di ripetere l'ecografia fra altri 2 cicli mestruali in quanto sembrava essersi spostato dal fondo dell'utero verso la parte centrale. Secondo lui potrebbe continuare a scendere infilandosi nel collo dell'utero ed in quel caso avrebbe più possibilità di andare in necrosi e cadere con il ciclo.
Lui pensa che non dovrebbe ostacolare una gravidanza e che, anzi, se rimanessi incinta cadrebe sicuramente con il parto.
A questo punto sono molto confusa e vorrei porre alcune domande:
1) è davvero possibile che il polipo cada con il ciclo?
2) il discorso che mi ha fatto sulla possibilità che si sposti verso il collo dell'utero ha senso?
3) il polipo potrebbe essersi rimpicciolito davvero? Il ginecologo pensa che poichè il polipo si sta spostando verso la pare più stretta dell'utero, potrebbe essersi ristretto. O magari sembra più piccolo soltnto perchè l'ecografia è stata effettuata il 9° giorno e nonl'11° del ciclo?
4) un polipo è facilmente distinguibile da un'ecografia transvaginale o potrebbe essere qualcosa di maligno?
5) se rimanessi incinta prima di togliere il polipo, correrei dei rischi?
6) Voi cosa mi consigliate di fare?
Spero di ricevere le Sue risposte e un Suo consiglio. Ne ho davvero bisogno.
Grazie
[#1]
Ginecologo, Andrologo, Senologo attivo dal 2008 al 2009
Ginecologo, Andrologo, Senologo
Troppa confusione e troppi " se e ma " .....
In presenza di Un Polipo endometriale l' approccio corretto è dato da una semplice ISTEROSCOPIA , praticabile a livello ambulatoriale e senza anestesia, che tra l' altro consente lì asportazione dello stesso Polipo e il riconoscimento di eventuali altri polipi presenti ,
La saluto
D. dr LANGELLA
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio tantissimo per la risposta.
Le vorrei solo chiedere se potrebbe essere qualcosa di maligno o se dall'ecografia transvaginale è distinguibile un polipo benigno da qualcosa di grave.
Qualora rimanessi incinta potrebbe crearmi problemi?
Grazie ancora e cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio tantissimo per la risposta.
Le vorrei solo chiedere se potrebbe essere qualcosa di maligno o se dall'ecografia transvaginale è distinguibile un polipo benigno da qualcosa di grave.
Qualora rimanessi incinta potrebbe crearmi problemi?
Grazie ancora e cordiali saluti
[#4]
Ginecologo, Andrologo, Senologo attivo dal 2008 al 2009
Ginecologo, Andrologo, Senologo
In tutta sincerità e molto improbabile che il polipo possa celare una patologia neoplastica , ma prassi vuole che una volta asportato si esegua l' esame istologico del materiale !
per quanto riguarda la gravidanza , vista la semplicità di asportare il suo " Polipo " , non vedo motivo di non risolvere il problema prima di un eventuale gravidanza !
DANIELE dr LANGELLA
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Ancora grazie mille per la risposta. In realtà il mio dubbio era solo dovuto al fatto che il ginecologo mi ha detto "la cosa migliore sarebbe che tu rimanessi incita così verrebbe tranquillamente espulso al parto". Allora visto che sto cercando di avere una gravidanza mi chiedevo se potevo intanto continuare a provare o se sarebbe stato rischioso.
E poi vorrei farle un'altra domanda (le assicuro che non la disturberò più): ha senso quello che mi ha detto il ginecologo riguardo al fatto che il polipo sembrava essere sceso dal fondo verso il centro? Io mi chiedo come fa a muoversi una cosa che dovrebbe essere attaccata!
Grazie mille
[#6]
Ginecologo, Andrologo, Senologo attivo dal 2008 al 2009
Ginecologo, Andrologo, Senologo
Le rinnovo l' invito ( implicito ) di rimuovere il polipo ed eseguire una Isteroscopia ( che potrebbe metterne in evidenza altri più interni ) prima della Gravidanza , e cio per innumerovili motivi che sono troppo tecnici da esporre in questa sede, .....per la seconda domnda , Io credo che lei sia dotatata di troppo buon senso ,,,e possa rispodere da se !
La saluto