Clomid e ovuli esolut

buongiorno dottore, sono una ragazza di 26 anni, da più di un anno sono alla ricerca di una gravidanza, dopo varie visite e esami mi sono state riscontrate entrambe le ovaie micropolicistiche, infatti ho un ciclo molto lungo e irregolare. il mio ginecologo mi ha prescritto il clomid, devo assumere 2 compresse al giorno dal 3 all'8 giorno del ciclo , controllare l'ovulazione con gli stick e 2 giorni dopo l'ovulazione assumere degli ovuli vainali "esolut". vorrei porle questa domanda, visto che è quasi impossibile parlare con il mio ginecologo di persona.
le 2 compresse di clomd devo prenderle insieme o separatamente durante la giornata?, questi ovuli esolut (progesterone) devo assumerli fino a qunado?, lui mi ha scritto dal 2 giorno dopo l'ovulazione , ma solo 1? o devo continuare fino a quando finisco di ovulare? e secondo un suo parere è una buona cura?
grazie mille per la Vs. disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cominciamo dall'ultima domanda, se si tratti o no di una buona cura lo dirà l'ovulazione; per quanto riguarda il Clomid io normalmente faccio un monitoraggio follicolare x vedere obiettivamente come vanno le cose, quindi su questo tipo di gestione non emetto pareri. L'esolut lo cominci pure in quella fase e lo continui, poi sarà ilsuo medico a darle lo stop

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua veloce risposta dottore, mi scusi se le rifaccio la domanda, il clomid le due pastiglie devo prenderle coonteporaneamente?, mi scusi l'insistenza ma sono molto preoccupata per questa cura, leggendo tutti i Vs. consulti dite che l'assunzione del clomid deve essere monitorata, mentre il mio ginecologo non mi ha detto di fare dei monitoraggi, cosa rischio con questa cura?
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Il rischio è un' iperstimolazione dell'ovaio, che con il Clomid non è frequente, ma neanche impossibile.Ora normalmente io dò una compressa di Clomid al giorno, quindi se il suo medico ne ha date 2, chieda a lui le modalità di somministrazione
[#4]
dopo
Utente
quindi lei mi consiglia di andare dal ginecologo dopo aver finito il ciclo del clomid....per fare un ecografia.
sono percettibili i sintomi di una iperstimolazione dell'ovaio?
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io farei così; un'iperstimolazione solitamente da algie pelviche