Spotting premestruale mioma sottomucoso isteroscopia

Gent.mi Medici,
sono una donna di 36 anni, ho sempre avuto un ciclo regolare per quanto riguarda il ritmo con episodi di spotting premestruale di 2-4 giorni e "mal di pancia" il primo giorno ormai da diversi anni; negli ultimi 5-6 anni aumento della quantità di flusso nel secondo a volte anche terzo giorno, sempre fatti controlli annuali dal ginecologo con eco transvaginale e pap test, tutto sempre nella norma. All'ultima visita del 29-08-2008 il ginecologo ha riscontrato cio' che segue:"la rima endometriale risulta deviata anteriormente per la presenza di un mioma sottomucoso di mm.11x12. Si visualizzano almeno altri due miomi di mm.20x16 e 13x12." A questo punto mi ha consigliato di eseguire un'isteroscopia diagnostica dicendo che questa è la procedura altrimenti avrebbe eseguito direttamente quella operativa per togliere il mioma sottomucoso(gli altri due sono "innocui").
Mi domando, è davvero necessario toglierlo?
Premetto che non ho mai cercato di avere figli e non ho questo desiderio.
Devo farla per forza l'isteroscopia diagnostica?
Ho già preso appuntamento per venerdì prossimo ma sinceramente ho un pò di timore perchè alcune amiche hanno avuto un pò di problemi nell'affrontarla.
Non c'è la possibilità di fare altre cure per tenere a "bada" questo mioma che a me pare anche abbastanza piccolo?
Se proprio si dovesse ritenere indispensabile l'isteroscopia operativa posso aspettare ancora qualche mese o è una cosa da fare subito?
L'isteroscopia chirurgica si può fare con l'anestesia locale?

Mi scuso per le tante domande, il linguaggio forse non troppo chiaro e ringrazio anticipatamente.
d.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se il MIOMA SOTTOMUCOSO procura flussi mestruali abbondanti con conseguente anemizzazione,è consigliabile rimuoverlo per via isteroscopica.
Altrimenti va tenuto sotto controllo,per le sue dimensioni.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, se permette vorrei capire meglio: visto le dimensioni e il fatto che il flusso è abbondante ma non esageratamente pensa che possa aspettare ancora un pò di tempo prima di procedere? L'isteroscopia diagnostica la devo fare o posso tenere sotto controllo con l'ecografia?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Una isteroscopia diagnostica ci potrebbe aiutare nella decisione terapeutica(escissione chirurgica)o terapia medica.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazione dell'attenzione, venerdì farò l'isteroscopia diagnostica in modo da poter decidere il da farsi.
Grazie ancora d.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In bocca al lupo!
[#6]
dopo
Utente
Il suo in bocca al lupo è servito in quanto dall'isteroscopia diagnostica è risultato che è tutto nella norma e non c'è nessun mioma sottomucoso, a questo punto mi domando, a cosa può essere dovuto uno spotting di 5-6 giorni e un flusso abbondante al 2 e 3 giorno? Grazie ancora d.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' chiaramente una disfunzione ormonale,che potrebbe curare assumendo la pillola se non desidera ,in questo momento,gravidanze.
SALUTI