Da 2 mesi mestruazioni leggere e spotting non uso la pillola

Gentili dottori, sono una ragazza di 35 anni e vi espongo il mio problema:
verso la metà del ciclo ho cominciato ad avere delle leggerissime perdite marroni che sono durate fino alla comparsa delle mestruazioni, ma mestruazioni proprio leggere. Fino ad’ora avevo avuto solo spotting premestruale di 2-3 giorni e da un paio di mesi, più o meno durante l’ovulazione sempre di 2- 3 giorni.
Solitamente ho le mestruazioni molto abbondanti avendo l’utero fibromatoso ma anche precise, ma sorprendentemente le ultime 2 con un flusso molto più leggero,
non uso la pillola ( non posso usarla per una tvp avuta 2 anni fa) e non posso proprio essere incinta.
Ho fatto una transvaginale 2 mesi fa e andava tutto bene. Visto che è la prima volta che mi capita vi chiedo se devo approfondire questo fatto oppure vedere se mi succede ancora nei prossimi mesi e da
che cosa potrebbe dipendere. Se è spotting dovuto all’ovulazione può durare così tanto? E perché ora ho le mestruazioni molto più leggere?
Grazie a tutti

Un cordiale saluto

[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, se lo spotting si ripete, va x forza approfondito; un'isteroscopia dovrebbere dirimere ogni dubbio

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Di Felice, il mese scorso le mestruazioni erano molto più leggere ma comunque di 5 giorni, questa volta mi sono durate un paio di giorni
e scarsissime ed ora che sarebbe il 5° giorno di ciclo ho del leggerissimo spotting. Per me è una cosa davvero stranissima, abituata come sono ad un flusso molto abbondante....comunque richiederò l'esame che mi ha detto:
ma basta la richiesta del curante o devo andare prima da un ginecologo?

ringrazio di cuore
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Bè,interpellerei un ginecologo, la mia rimane pur sempre una consulenza "approssimativa"
[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore, la ringrazio di nuovo.