Ritardo mestruale, ovaio policistico e nuvaring

Buongiorno,

vi scrivo per chiedervi un parere: il 1° Ottobre ho fatto un'ecografia che ha messo in evidenza come io abbia entrambe le ovaie policistiche, sono costellate da numerosissimi follicoli incistati. Finalmente quindi ho trovato una risposta al mio ciclo, soprattutto ultimamente, molto irregolare.
Il mio ginecologo mi ha fatto fare le analisi del sangue e mi ha prescritto il Nuvaring, dicendomi che avevo le ovaie molto stressate e che avrebbe fatto riassorbire le cisti... avrei solo dovuto inserirlo il primo giorno di ciclo. E fin qui tutto normale.

Il problema è che il ciclo ancora non si è presentato... mi spiego:
ho avuto un ciclo iniziato il 9 di Settembre, durato 10 giorni (cosa mai successa in vita mia) iniziato molto lentamente e finito copiosamente. A distanza di due settimane ho avuto altre perdite a mò di spotting (infatti quando ho fatto la visita il 1° ottobre avevo ancora qualche "traccia ematica") ...altra cosa mai successa in vita mia, dato che ho sempre avuto ritardi e mai anticipi e soprattutto mai perdite di questo tipo.
Da allora nulla, sono passati almeno 30 giorni e ho avuto solo una piccolissima perdita di mestruo molto denso il 25 ottobre (con tutti i sintomi del ciclo però, tensione al seno, cambiamenti d'umore, ecc ecc).

Tra l'altro quando ho fatto l'ecografia (1° ottobre) il mio ginecologo ha detto che avevo l'endometrio molto spesso, quindi avrei dovuto avere il ciclo proprio quando l'aspettavo... ma non è arrivato nulla.

E' solo colpa delle cisti e del forte stress di questo periodo? Cosa posso fare?

(Escluderei l'essere incinta dato che ho anche avuto un paio di infezioni e ho passato il tempo a... fare lavande :P)

Grazie in anticipo e scusate la lunghezza.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma i rapporti che ha avuto sono stati protetti dal punto di vista contraccettivo?
La pillola (quindi anche l'anello)ha un effetto terapeutico sull'ovaio policistico,che potrebbe dare problemi di irregolarità mestruale.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Nell'ultimo mese non ce ne sono assolutamente stati. Mentre prima del 1° ottobre sono stati protetti.
Devo fare un test di gravidanza così, per curiosità?

L'endometrio spesso non voleva dire che il ciclo mi sarebbe venuto a breve? Di ritardi ne ho sempre avuti, ma di questo tipo no.

Che posso fare? (oltre che aspettare)

Grazie ancora.

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dopo il primo ottobre?
Faccia un dosaggio dele betaHCG.
[#4]
dopo
Utente
Come ho già detto, nell'ultimo mese e cioè dopo il 1° ottobre non ce ne sono stati.

Ho fatto le analisi del sangue il 13 ottobre, non sarebbe risultato già qualcosa?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non avevo interpretato bene,quindi NON SI DEVE PREOCCUPARE!
[#6]
dopo
Utente
Ok!

allora aspetto che mi venga (spero), prima o poi, il ciclo.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
OK!
In bocca al lupo!
[#8]
dopo
Utente
Salve, vi scrivo ancora per aggiornare la mia situazione e chiedere un parere sul Nuvaring visto che in questi giorni il mio ginecologo non c'è:

- martedì 4 novembre ho fatto un test di gravidanza (non avendo niente da fare aspettando invano il ciclo) e come prevedevo è risultato negativo.
Di pomeriggio, forse per un'inconscia tranquillità o per pura coincidenza ho avuto dolori basso-addominali tipici del ciclo e delle perdite tali da farmi prendere di corsa un assorbente. Che però poi è rimasto quasi intonso... il 4 sera le perdite si sono fermate.

- mercoledì 5 novembre: lievissimissime perdite rossomarrone

- giovedì 6 novembre: appena alzata ho avuto un'altra perdita proprio come se fosse ciclo, ma iniziata e finita lì. (Perdo grumi? Forse è rimasto troppo tempo là dentro? :P) i dolori tipici persistono.

Volevo sapere se posso inserire il Nuvaring. So che va messo nei giorni di ciclo, ma ormai non capisco piu' se mi viene eo quando... e vorrei provare a regolarizzarlo. Ci sono controindicazioni? Sul libretto non ne fa parola.

Grazie (ancora) in anticipo.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì,può inserirlo!