Pillola gracial

Buongiorno,

assumo da due mesi (sono al 19simo giorno del secondo mese) la pillola Gracial a scopo anticoncezionale. E' la prima pillola che assumo.
Il primo mese è stato tutto regolare con mestruazioni al 4 giorno della settimana di interruzione.
Oggi ho delle leggere perdite ematiche, vorrei sapere se è possibile che il ciclo si anticipi di una settimana nei primi tempi di assunzione di questa pillola? In tal caso proseguo l'assunzione come di norma?
Inoltre, vorrei sapere se posso già, alla fine di questa scatola (ultima pillola lunedì 15) attaccare subito un altro blister per rimandare il ciclo (causa vacanze natalizie) o se è troppo presto visto che prendo la pillola da così poco...
Grazie mille per il vostro aiuto e complimenti per tutto il lavoro svolto su questo sito, che ho trovato utilissimo a togliermi molti dubbi.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tratta di SPOTTING non di flusso mestruale anticipato,nei primi tre mesi è "quasi normale.
Può tranquillamente saltare la pausa dei 7gg non succede nulla.
GRAZIE e ...SALUTONI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,

la ringrazio ancora per la risposta.
Spero di poterle fare un'altra domanda sullo stesso argomento: durante le mestruazioni spesso devo assumere Antalgil per i dolori mestruali (non piu' di 2/3 compresse al giorno, e per un totale massimo di 5 in due giorni), posso continuare ad assumerle anche ora che assumo Gracial o questa quantita' puo' creare interazioni?
Ho letto che i FANS non dovrebbero interagire se presi sporadicamente, ma non so se 4-5 al mese siano da considerare ' sporadici'..
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì,non ci sono problemi,anche perchè con l'uso degli EP dovrebbe migliorare la DISMENORREA.
[#4]
dopo
Utente
Dottore,

la ringrazio moltissimo.

Mi e' venuto un dubbio che devo risolvere entro oggi se voglio saltare il ciclo, in quanto ho finito il blister precedente ieri sera... Visto che dovrei riattaccare oggi con la prima pillola azzurra di Gracial, che in precedenza prendevo sempre di LUNEDI', ora cosi' facendo sposto l'inizio e la fine di ogni blister al MARTEDI', e' corretto? (Gracial ha 22 pillole in ogni blister)
E' possibile in alternativa rimandare il ciclo solo di una settimana spostando la pausa di 7 gg o con una bifasica questo non e' possibile?

Scusatemi per tutti questi dubbi ma essendo la prima volta vorrei essere sicura di non commettere errori, piuttosto preferisco 'subire' il solito ciclo!
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può tranquillamente saltare la pausa dei 6 gg!
[#6]
dopo
Utente
Grazie di tutto Dottore, e molti auguri di Buone Feste.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
AUGURI DI BUONE FESTE!!!!!!
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori,

torno a scrivervi perché, dopo aver 'saltato ' il ciclo attaccando due blister in dicembre senza riscontrare problemi, l'ho rifatto per necessità il mese scorso.

Sono ora a metà circa del secondo blister e da circa 4 giorni ho delle perdite, non so se si tratti di spotting perché sono un po' più abbondanti di qualche semplice macchia, seppur essendo di lieve entità rispetto a un ciclo normale. Ho assunto regolarmente la pillola tutti i giorni senza dimenticanze né vomito o diarrea.

Mi devo preoccupare? Se tornasse la necessità di saltare il ciclo quest'estate (giugno) potrei farlo o è meglio evitare?

Assumo Gracial da quasi un anno e mezzo, senza mai particolari problemi prima di questo episodio.
Grazie mille.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Saltare il flusso mestruale NON PROCURA DANNI!
Lo "spotting" potrebbe esssere legato al basso dosaggio della pillola e quindi una ridotta proliferazione(crescita) dell'endometrio.
Si potrebbe pensare ad una pillola più equilibrata.