Spotting e bruciori con la pillola

Salve. Ho 22 anni.Per circa 2 anni ho assunto la pillola Visofid, con finalità anticoncezionale e contro l'acne.Durante tutto il periodo di assunzione si è rivelata efficace e senza grandi effetti collaterali.Sottolineo che la ginecologa non mi ha mai fatto fare alcun mese di sospensione. POi dopo circa 2 anni di assunzione ho cominciato ad avere dello spotting poco prima della mestruazione, dapprima di durata di pochi giorni fino poi ad arrivare a spotting di due settimane, cioè da metà del blister fino alle mestruazioni e durante questo periodo ho avuto dei bruciori vaginali interni, sia durante il rapporto sessuale sia durante il ciclo mestruale tanto che non riuscivo neanche ad utilizzare gli assorbenti interni.Ho fatto tutte le analisi possibili ed immaginabili(eco transvaginale,tamponi vaginali per tutto(candida,streptococco,clamidia etc), tre pap test (TUTTE LE ANALISI NEGATIVE O NELLA NORMA)e ho cambiato pillola varie volte, con dosaggi diversi..I bruciori si sono leggermente attenuati ma non significativamente..
Ho cambiato ginecologa; mi ha fatto fatto fare 2 mesi di sospensione e già dal primo mese tutto è tornato nella norma, ciclo normale,bruciori scomparsi, come se nn avessi mai preso la pillola praticamente.Allora mi ha prescritto Dueva, che assumo regolarmente da luglio.MA lo spotting è ritornato ai livelli precedenti (di durata di circa 2 settimane precedenti al ciclo), i bruciori durante i rapporti sono tornati..Come è possibile?Esiste una spiegazione?Esistono altri casi?Ho una relazione stabile da 4 anni quindi la mia necessità è esclusivamente anticoncezionale..ma non ci sono altri metodi diversi dal preservativo?La spirale sò che non è indicata se non si hanno avuti figli..Devo rassegnarmi?Esiste una spiegazione??
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
In alcune persone la pillola può dare secchezza vaginale, e favorire alcune irritazioni vaginali. L'uso prolungato può ridurre lo spessore endometriale ed essere causa di spotting, un fenomeno fastidioso, ma che non interferisce con la sicurezza contraccettiva.

Non esiste una controindicazione all'utilizzo della spirale anche in chi non ha avuto figli, è comunque consigliabile eseguire i test della flogosi (tampone vaginale ed endocervicale) prima dell'inserimento e ricordare i possibili effetti collaterali (cicli più abbondanti e dolorosi, inserimento più difficoltoso).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la Sua risposta. Un altro ginecologo mi ha consigliato di tentare con la minipillola cerazette. Lei che ne pensa? Grazie
Cordiali saluti

Giulia Guidi
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Come pillola è buona, ma cerazette dà cicli mestruali imprevedibili, alcune persone sanguinano per tutto il mese, altre dopo alcuni mesi vanno in amenorrea.