Cordiali saluti e grazie dell'attenzione

Salve gentili dottori.
Sono una ragazza di 19 anni e la scorsa settimana ho iniziato ad assumenre la pillola yasminelle, esattamente in data 9/12/08 alle ore 20.00, nonchè primo giorno di ciclo.
La mia ginecologa ha detto che, se assunta il primo giorno di ciclo (non importa a che ora mi sono arrivate le mestruazioni e a che ora ho assunto la pillola, vero?), la pillola ha già effetto contraccettivo.
Ho attesso per 6 giorni, poi io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto completo senza protezioni in data 14/12/08.
Credevo di essere protetta ma una discussione con una mia amica mi ha un po' scombussolato le idee.
Lei assume la pillola mercilon e mi ha comunicato che il suo ginecologo la ha avvertito di attendere assolutamente l'assunzione di un blister prima di avere rapporti completi senza protezioni. Per sicurezza ho chiesto anche in farmacia dove mi è stata ripetuta la stessa cosa.
Ora mi chiedo se sono già protetta o se invece non lo ero... Cordiali saluti e grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
TRANQUILLA è coperta dal punto di vista contracettivo ,quando si assume dal 1°giorno del flusso mestruale.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio infinitamente.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Mi scusi, sono di nuovo io.
Le volevo porre un'altra domanda che risulterà alquanto stupida ma io sono molto "paranoica". L'assunzione della pillola non provoca problemi alla possibilità di avere un bambino in futuro vero? Perchè mia cognata da giovane ha assunto la pillola che le ha quasi danneggiato la fertilità rischiando di non potere più rimanere incinta... Questo è un problema che si riscontra spesso o è stato un caso causato dalla negativa attenzione del ginecologo di mia cognata?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' solo un caso,le pillole di ultima generazione sono a basso dosaggio e con un buon controllo del ciclo!