2mesi di ritardo e 3 test negativi

Cari fantastici dottori!
mi chiamo ines e ho 22 anni.inizio col dirvi che dal primo menarca le mie mestruazioni non sono mai state regolari, e i ritardi sono stati sempre frequenti. vi scrivo perchè ho un problema, l'ultima mestruazione l'ho avuta il 30 settembre 2008 da allora ho fatto tre test di gravidanza risultati tutti e tre negativi. Ieri ho chiamato la mia ginecologa che mi ha consigliato un'ecografia infra-vaginale da eseguire il prox giovedì.Solo che non resisto fino ad allora, sono molto nervosa e sento gli ormoni scatenati, per questo chiedo consiglio a voi. Io e il mio ragazzo stiamo inseme da 4 anni e non utilizziamo il preservativo da circa un anno e ricorriamo al metodo del "coito interrotto".So che è rischioso ma stiamo sempre attenti! All'incirca 2 settimane fa ho avuto delle perdite biacastre e ho immaginato che potesse essere l'ovulazione...Voi che pensate??? dato che i 3 test (l'ultimo l'ho eseguito 8 g fa) sono negativi è possibile che sia rimasta incinta? oppure dato che sono frequenti in me i ritardi non devo preoccuparmi?
Spero in una vostra risposta..
Con affetto... InesC.
Cordialità
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente
credo che il consiglio di eseguire un'eco vaginale sia proprio quello giusto.
Un ritardo del ciclo anche di mesi, può essere dovuto ad una serie nutritissima di situazioni; alcune di queste sono di natura funzionale (legate, cioè, ad una anomala funzione di un apparato genitale interno anatomicamente integro e normale), altre sono di natura organica (legate, cioè, alla presenza di alterazioni della normale anatomia dell'apparato genitale interno).
In questi casi l'ecografia vaginale fa la differenza: una normalità dell'eco vaginale fa propendere per un'alterazione funzionale. In questo caso, bisognerà indurre il flusso con dei farmaci appositi e...tutto riprenderà come sempre.
Se, invece, l'eco evidenzierà un processo patologico in atto (per es. una cisti ovarica), la terapia dipenderà dalla tipologia della situazione patologica riscontrata.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Grazie mille dot. Santoro.
Quindi lei esclude una "possibile gravidanza"? anche perchè come le ho già detto ho queste perdite (simil ovulazione) da un pò di giorni.
Volevo dirle un'altra cosa, a giugno ebbi lo stesso problema due mesi di ritardo, andai dalla ginecologa e dall'eco risulto un follicolo incistato delle dimensioni di 7cm. Lacosa strana è che le mestruaizoni tardavano a venire nonostante avessi l'ovulazione, ma il follicolo non scoppiava. Dopo la visita poi una settimana dopo ebbi il ciclo, molto doloroso e lungo. Devo dirle anche che ho fatto la cura della pillola per un'anno (l'anno scorso) e poi l'ho interrotta perchè molto dannosa per il mio corpo (cellulite, aumento di peso). Ho assunto Belara...
Cosa mi consiglia gentilissimo dottore?
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Dottore scusi la mia insistenza ma pnso possa immaginare il mio stato d'animo. la prego non cestini l'ultima richiesta che le ho inviato!!!
cordialità
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Tranquilla! Qui non cestiniamo niente!
Il follicolo di 7 cm non è follicolo: è una cisti follicolare (disfunzionale) e, come tale, responsabile di anomalie di ciclo.
IL consiglio di eseguire l'eco era proprio per escludere o accertare situazioni come questa.
Perciò: non si faccia domande strane, prenoti un'eco vaginale e...tranquilla!!!
Se non può prendere la pillola, può, però, utilmente eseguire altri trattamenti per la regolarità del flusso che incidono poco o niente sull'aumento di peso, cellulite ecc.ecc.

Auguri per il prossimo Natale!!
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
... grazie mille dottore, le mie paure sono scomparse e domattina andrò finalmente a fare l'eco e si vedrà... Qundi la gravidanza è esclusa!!! menomale
Un' abbraccio e Auguri di Buon Natale anche a lei.