Evra e ciclo

Buongiorno,
avrei un dubbio sa sottoporvi.
Sono una ragazza di 24 anni e da 3 uso il cerotto Evra come unico contraccettivo(senza molti problemi), il mio giorno di sostituzione è venerdì mattina.
Da quando ho iniziato a usare il cerotto, negli anni le pseudo mestruazioni sono passate dal cominciare al martedì pian piano fino al giovedì come in questo mese.Il mio ginecologo dice che l'importante è che l'emorralgia da sospensione avvenga nella settimana e che il giorno è ininfluente data anche la"leggerezza di Evra".
Il mio dubbio però è: visto che ora iniziano al giovedì, l'ultimo giorno della pausa e la mattina dopo devo riattaccare il I cerotto, è possibile che ritardando ancora un po' non inizino più?
C'è un modo per anticiparle di qualche giorno mantenendo la funzione contraccettiva? Mi trovo bene con Evra e non vorrei cambiare metodo.
Vi ringrazio molto e saluto cordialmente.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
concordo con il suo ginecologo, la mestruazione nella pausa è solo una emorragia da sospensione e non ha alcun significato ai fini dell'effetto contraccettivo.
Se la mestruazione cessa del tutto (cosa del tutto possibile e non evitabile) cambi tipo di preparato.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto Dott.ssa per la pronta risposta.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.ssa Pontello,
mi scusi se la disturbo ma ho un problema che mi spaventa.
Sono nella prima settimana di Evra e domani devo mettere il secondo cerotto, il fatto è che da stanotte ho lievi perdite.L'emorragia da sospensione era iniziata giovedì scorso e terminata domenica.In tanti anni non mi era mai capitato di avere spotting, neppure i primi mesi.
Mi chiedevo se per caso fosse dovuto al fatto che ieri sera ho avuto un rapporto.Il cerotto è ben adeso a quanto vedo e non credo che modifichi la sua efficacia, inoltre non ho preso altri medicinali che interferiscono.
Spero che mi possa tranquillizzare, La rinrazio molto.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.ssa Pontello,
mi scusi se la disturbo ma ho un problema che mi spaventa.
Sono nella prima settimana di Evra e domani devo mettere il secondo cerotto, il fatto è che da stanotte ho lievi perdite.L'emorragia da sospensione era iniziata giovedì scorso e terminata domenica.In tanti anni non mi era mai capitato di avere spotting, neppure i primi mesi.
Mi chiedevo se per caso fosse dovuto al fatto che ieri sera ho avuto un rapporto.Il cerotto è ben adeso a quanto vedo e non credo che modifichi la sua efficacia, inoltre non ho preso altri medicinali che interferiscono.
Spero che mi possa tranquillizzare, La rinrazio molto.
Cordiali saluti.

[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Lo spotting è come, starei tranquilla.
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi sono accorta che mi è stato tagliato un pezzetto di frase!
Stavo scrivendo che gli spotting sono comuni con le pillole a basso dosaggio (praticamente tutte le pillole moderne in commercio), e non c'è da preoccuparsi.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.ssa, per fortuna lo spotting è durato appena un giorno.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dott.ssa,
avrei nuovamente bisogno del suo aiuto.
Vorrei sostituire Evra con Yasmin per il mese in cui sarò in vacanza e dopo la pausa di 7gg della pillola, ricominciare normalmente con il cerotto.
Il mio ginecologo dice che non ci sono rischi di inefficacia e che sarei coperta da subito, anche se non metterò il primo cerotto all'arrivo delle mestruazioni ma dopo la settimana di pausa.
Un altro dottore però mi ha detto che è rischioso!
Ora sono in dubbio e non so come farò.
Tempo fa avevo fatto un errore con il cerotto e per sicurezza avevo usato uno spermicida insieme.Pensavo di fare altrettanto quando ricomincerò con Evra dopo il mese di vacanza con la pillola.
Vorrei sapere se un gel spermicida, il Contragel in questo caso (da associare al cerotto) può essere ancora efficacie dopo un anno dall'apertura del tubetto.
Poichè ho faticato non poco per reperirlo in farmacia mi chiedevo se posso ancora usare quel tubo dopo un anno senza rischi di fallimento, la data di scadenza sulla scatola è molto lontana.
Mi scusi per il disurbo.
Grazie molte.
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Lo spermicida è uscito dal commercio perchè dannoso per le mucose vaginali, per cui non lo deve usare. Per di più usato da solo non ha valore contraccettivo.
Dopo l'ultima compressa di pillola, non deve fare pausa ed iniziare subito il cerotto, in questo modo l'efficacia contraccettiva si mantiene senza alcun dubbio.
[#10]
dopo
Utente
Ok, ho capito.Potrebbe andare bene in alternativa fare 4settimane con la pillola e attaccare subito il primo cerotto?
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nella scatola della pillola ci sono compresse per 21 giorni, se vuole può fare la pausa e poi un ciclo successivo di pillola, prima di passare al cerotto.
[#12]
dopo
Utente
Perchè non è possibile fare 28gg di pillola e attaccare il 1°cerotto subito dopo l'ultima pillola?Grazie
[#13]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
lo può fare, le 7 pillole aggiuntive le deve però prendere da un altro blister.
[#14]
dopo
Utente
Perfetto.
La ringrazio e Le auguro buone vacanze!