Un qualcosa che le stringe il collo, ha paura, dopo ciò le viene molto freddo, come se avesse la

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni, Vi scrivo a proposito di mia madre, da circa 4 anni accusa sintomi di menopausa, il ciclo va e viene, con le sue conseguenze, a proposito di ciò vi volevo chiedere, perchè sono molto preoccupata, un consiglio. Da un pò di tempo a questa parte sta soffrendo nuovamente, perchè non è la prima volta, di attacchi di panico, credo, lei dice di sentire un qualcosa che le stringe il collo, ha paura, dopo ciò le viene molto freddo, come se avesse la febbre. Secondo voi questo è dovuto alla menopausa? è normale che porti anche queste conseguenze? dovrebbe rivolgersi ad uno specialista?
mi scuso per tutte le domande, ma sono molto preoccupata... in attesa di una vostra risposta vi ringrazio in anticipo..
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
sua madre dovrebbe rivolgersi COMUNQUE se già non l'ha fatto al ginecologo onde comprendere l'entità della situazione. Gli sbalzi termici e le vampate di calore sono piuttosto tipici di questa fase, e nelle donne predisposte all'ansia potrebbero peggiorare la situazione, in quanto percepiti in modo catastrofico

Detto questo, potrebbe essere utile chiedere una consulenza anche ad un psicoterapeuta (forse meglio donna) di tipo cognitivo comportamentale.

Nel frattempo potrebbe far leggere alla mamma questo articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, molto gentile. seguirò i suoi consigli...
cordiali saluti..