Leggo qui di gente con attacchi di panico da 5

scrivo da roma e ho 24 anni (quasi)....è quasi un mese che ho disturbi quando guido, mi sento vertigini e giramento di testa, come se avessi il mal di mare....confusione, il cuore impazzito, mi manca il respiro e ho bisogno di tirare giù entrambi i finestrini.....a volte devo fermarmi perchè ho paura di non riuscire a controllarmi.....e quando ci penso mi sento male subito....mi basta pensare che potrei sentirmi male e questo accade subito.....è sicuramente una cosa di tipo psicologico, dovuta al fatto che per 2 anni sono stata dietro a un uomo senza che la nostra amicizia molto profonda diventasse qualcosa di più...poi ho conosciuto un'altra persona, ci siamo fidanzati, e ora dopo 2 mesi ho iniziato ad avere questi problemi tremendi.....
ho fatto anche delle analisi del sangue e risulto ipoglicemica, ed ho sempre comunque avuto la pressione bassa....
ora io mi chiedo, quand'è che questo tipo di patologia diventa grave al punto da dover chiedere aiuto a una persona qualificata?Nel senso...leggo qui di gente con attacchi di panico da 5, 6, anche 8 anni....io che sono sempre stata amante della guida, mi sento davvero in difficoltà con questi disturbi, ma mi chiedo se sia troppo presto per allarmarmi sulla gravità del mio problema....spero che possiate aiutarmi....grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
La gravità dell'eventuale disturbo di panico è legata al disagio che le provoca, sapendo che si può curare. Quindi è lei a decidere se le dà fastido e se è il caso di tentare di eliminarlo.
Diciamo che ammesso che siano attacchi di panico, il numero, il tempo e i condizionamento sarebbero quelli del "panico" come fenomeno neurobiologico. Per parlare di disturbo manca il giudizio della persona che ha i sintomi, ovvero il fatto che lei denunci di star male a causa di tali sintomi.
Non si conoscono ad oggi eventi che provochino il disturbo di panico, per cui ciò che può essere scatenante non è però la causa, è solo un momento come un altro in cui si rompe un equilibrio pronto a rompersi in quella direzione.
Il dubbio se mai è che vi siano altri fattori, ma una serie di esami generali e una visita psichiatrica sono un buon modo per orientare la diagnosi ed escludere altre cause comuni.
Però se il disturbo si manifesta alla guida ed è legato alla paura di sentirsi male da sola senza poter scappare o chiedere aiuto, e magari con il rischio di fare incidenti perché si è in auto, questo di per sé richiama certamente il quadro del disturbo di panico.
Proceda con una visita psichiatrica esami ed ECG già fatti alla mano.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini