Strana sensazione tipo svenimento

Una informazione: da anni mi capita una sensazione strana, tipo svenimento (senza che avvenga). In pratica mi pare di avvertire improvvisa debolezza, "distacco dalla realtà", panico, il tutto per pochi secondi, in media 2 volte l'anno. Come si definisce questa sindrome?
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
Tutto ciò cosa comporta peò ? Si tratta di neanhche mezzo minuto l'anno di sintomi senza apparente sviluppo né altre condizioni associate. Perché fa riferimento senza altri dettagli alla sezione psichiatria ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Mah avevo pensato a una sindrome di tipo Psicosomatico, no, in effetti l'unica conseguenza che comporta, nelle ore successive, è la minzione superiore al solito ed eruttazioni continue, poi basta. Nei minuti immediatamente successivi, tachicardia, sudore e senso di gambe tremule, 3 sintomi che vanno via in 5 minuti circa.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Gentile utente,

provi a parlarne con il suo medico di famiglia.
Questa come altre richieste di consulto devono essere contestualizzate ed eventualmente va ricercata una diagnosi appropriata.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
Questi sintomi, o gli stessi più sfumati che invece si ripetono nel corso dell'anno più frequentemente, le causano limitazioni o nel tempo la hanno indotta a evitare determinate situazioni, o le hanno impedito di fare cose che la maggioranza delle persone fanno senza problemi.
In secondo luogo, di questi problemi ha mai parlato con un medico, e che accertamenti sono stati eseguiti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Il medico di famiglia, e anche un neurologo che consultai in illo tempore mi hanno sempre chiarito che si tratta di un sintomo psicosomatico riconoscibilissimo e di facile diagnosi, quello che mai mi hanno detto (ammesso che sia importante) è "come si chiama questo disturbo". In pratica lo hanno sempre considerato ben poca cosa. L'ho avuto la prima volta verso i 26 anni, (ora 36), con un picco di frequenza verso i 28 (accompagnato in tale periodo da una sensazione di BOLLE DI ARIA NELLO STOMACO E NELLA CASSA TORACICA). Un ragazzo che studiava medicina me lo classificò come Sindrome da Ipotensione Ortostatica (unica diagnosi diversa che ho avuto nel tempo).
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
La categoria psicosomatico fatta soltanto così sulla base dei sintomi che riferisce è fallace. L'esame psichiatrico può suggerire questa diagnosi, e per certezza si fanno alcuni accertamenti di base.
Tuttavia questi fenomeni di per sé, per quanto in teoria tipici delle crisi di panico come dei disturbi di somatizzazione (psicosomatico è termine che abbandonerei perché fa capire comunque poco: mi spiego, perché ci sia lo psicosomatico bisogna aver stabilito cosa c'è di psico, altrimenti è una supposizione magica).
Ipotensione ortostatica per esempio è un'altra ipotesi. Diciamo che forse con le valutazioni che ha avuto finora sono state escluse alcune cause, e per l'infrequenza dei fenomeni non sono stati giudicati necessari ulteriori accertamenti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Altri consulti in psichiatria