Strana sensazione tipo svenimento

Una informazione: da anni mi capita una sensazione strana, tipo svenimento (senza che avvenga). In pratica mi pare di avvertire improvvisa debolezza, "distacco dalla realtà", panico, il tutto per pochi secondi, in media 2 volte l'anno. Come si definisce questa sindrome?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Tutto ciò cosa comporta peò ? Si tratta di neanhche mezzo minuto l'anno di sintomi senza apparente sviluppo né altre condizioni associate. Perché fa riferimento senza altri dettagli alla sezione psichiatria ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Mah avevo pensato a una sindrome di tipo Psicosomatico, no, in effetti l'unica conseguenza che comporta, nelle ore successive, è la minzione superiore al solito ed eruttazioni continue, poi basta. Nei minuti immediatamente successivi, tachicardia, sudore e senso di gambe tremule, 3 sintomi che vanno via in 5 minuti circa.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

provi a parlarne con il suo medico di famiglia.
Questa come altre richieste di consulto devono essere contestualizzate ed eventualmente va ricercata una diagnosi appropriata.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questi sintomi, o gli stessi più sfumati che invece si ripetono nel corso dell'anno più frequentemente, le causano limitazioni o nel tempo la hanno indotta a evitare determinate situazioni, o le hanno impedito di fare cose che la maggioranza delle persone fanno senza problemi.
In secondo luogo, di questi problemi ha mai parlato con un medico, e che accertamenti sono stati eseguiti.
[#5]
dopo
Utente
Il medico di famiglia, e anche un neurologo che consultai in illo tempore mi hanno sempre chiarito che si tratta di un sintomo psicosomatico riconoscibilissimo e di facile diagnosi, quello che mai mi hanno detto (ammesso che sia importante) è "come si chiama questo disturbo". In pratica lo hanno sempre considerato ben poca cosa. L'ho avuto la prima volta verso i 26 anni, (ora 36), con un picco di frequenza verso i 28 (accompagnato in tale periodo da una sensazione di BOLLE DI ARIA NELLO STOMACO E NELLA CASSA TORACICA). Un ragazzo che studiava medicina me lo classificò come Sindrome da Ipotensione Ortostatica (unica diagnosi diversa che ho avuto nel tempo).
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La categoria psicosomatico fatta soltanto così sulla base dei sintomi che riferisce è fallace. L'esame psichiatrico può suggerire questa diagnosi, e per certezza si fanno alcuni accertamenti di base.
Tuttavia questi fenomeni di per sé, per quanto in teoria tipici delle crisi di panico come dei disturbi di somatizzazione (psicosomatico è termine che abbandonerei perché fa capire comunque poco: mi spiego, perché ci sia lo psicosomatico bisogna aver stabilito cosa c'è di psico, altrimenti è una supposizione magica).
Ipotensione ortostatica per esempio è un'altra ipotesi. Diciamo che forse con le valutazioni che ha avuto finora sono state escluse alcune cause, e per l'infrequenza dei fenomeni non sono stati giudicati necessari ulteriori accertamenti.