Sbandamento svenimento

salve dottore,
mi chiamo fabio ho 26 anni da qualche tempo ogni tanto mentre cammino per strada soprattutto nei centri commerciali o sono in giro sento sintomi di svenimento o sbandamento.Spiego mejo mentre cammino sento come se le forze mi abbandonassero mi fermo per quanche istante e guardo un punto fisso e mantengo la calma poi riparto e dopo altri pochi metri sento come se stessi per svenire e mi devo sedere per un po' poi mi passa cosi all'improvviso.Mentre a volte sento come se la gola mi si chiudesse e per qualche istante non riesco a respirare poi si ristabbilizza tutto cosa mi consiglia??????? grazie
p.s sono un fumatore dottore
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
soprattutto nei centri commerciali quindi quando cìè molta gente mi scus se mi permetto i ma le sposto la richiesta a chi sicuramente è più indicato a risponderle se quanto ho capito rappresenta il suo problema
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

alcuni elementi, come ad esempio il tipo di luogo in cui si verificano questi sintomi, richiamerebbe l'ipotesi di un disturbo cosidetto di panico, in cui i sintomi simili a vertigine, ma senza cadute o sbandamenti reali, o con la sensazione di svenimento o di perdita del contatto con il corpo e la realtà.
Se questi attacchi si ripetono e innescano un meccanismo di paura e di evitamento delle situazioni considerate "pericolose" o dei luoghi chiusi con l'idea di dover avere una via di fuga e di non rimanere "intrappolati", val la pena consultare un medico psichiatra per farsi consigliare diagnosi e terapia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Salve dottore
intanto grazie per la risposta ho un altro problema in questi ultimi tempi sento un dolore al braccio sinistro come un formicolio ogni tanto potrebbro essere causati da paranoia???' pero' a volte mi sento come se mi si chiudesse la gola e non riesco a respirare per qualche secondo poi passa le premetto che sono un fumatore la cosa mi sta' iniziando a preoccupare a chi mi posso rivolgere??????consiglia delle analisi del sangue???????
grazie ancora
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Lei faccia fare accertamenti di base che il suo medico riterrà opportuni in base ai sintomi che gli riferisce, e con questi risultati una visita psichiatrica.