Medico in merito al referto radiologico di mia figlia di 16 anni

Gentile dottore,
desidererei un suo parere medico in merito al referto radiologico di mia figlia di 16 anni. L'ortopedico da noi consultato le ha prescritto una serie di sedute di ginnastica posturale che sta ultimando in questo periodo. Ha consigliato poi, a distanza di 6 mesi dal primo esame radiologico, di ripetere l'RX (il prossimo gennaio), dicendoci però che, se la situazione non migliorerà, dovrà portare un busto ortopedico. Cosa possiamo fare? La ringrazio anticipatamente
RX COLONNA CERVICO DORSO LOMBARE:
Non evidenti lesioni ossee a focolaio
Spazi intersomatici di regolare ampiezza
Atteggiamento scoliotico lombare dx convesso
Modesta posizione craniale dell'anca dx di 2 mm.
Non altro di rilievo
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
In genere un atteggiamento scoliotico si risolve con una buona ginnastica posturale. Diversa invece è la scoliosi.
Mi spiego meglio: nell'atteggiamento scoliotico la colonna vertebrale fa delle curve senza che tuttavia le vertebre siano ruotate; è dovuto ad una incongruenza muscolare. Nella scoliosi vera e propria invece oltre alle curvature vi è anche la rotazione delle vertebre. In quest'ultimo caso difficilmente con la sola ginnastica si può ovviare.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Vincenzo Galloppi Ortopedico 96 5
dal referto che propone...ho dubbi sulla presenza di una vera scoliosi....lo sbandamento della colonna vista dal davanti con la tipica forma ad "S" non è scoliosi...è uno dei segni ...ma dovrebbe essere presente una rotazione dei corpi vertebrali...che non è menzionata nel referto....poi la diagnosi si basa molto sui riscontri clinici...si è parleto di GIBBO ? (una spacie di piccola gobbetta che si riscontra nelle scoliosi)e poi la misurazione della "S" supera i 25° di angolazione? sono stati misurati glia rti inferiori...spesso in questa fase di crescita un'arto è più lungo dell'altro e questo può dare un atteggiamento....
io suppongo...giocando al buio che si tratta di un semplice atteggiamento scoliotico che può essere trattato con ginnastica posturale....nuoto stile dorso...e sicuramente se è solo un ATTEGGIAMENTO di busto non se ne parla...in ogni caso si rivolga ad un ortopedico pediatra o ad uno specialista della colonna....
cordiali saluti

Dr. Vincenzo Galloppi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Ortopedia e Traumatologia Pediatrica
Ortopedico Nazionale A Pallacanestro

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi,
vi ringrazio per le sollecite risposte. Cordiali saluti