Referto radiologico

Premetto che ho 64 anni, peso 100 Kg,sono diabetico seguito dal Centro Diabetologico dell’ ASL.Per dei dolori che avevo nella parte anca-femorale dx ho fatto le seguenti radiografie:RX lombare-bacino-anca dx-anca sx. Questo il referto:

RACHIDE LOMBOSACRALE Quadro di spondilopatia iperostosante caratterizzata da deformazione dei soma, ma soprattutto da assai sviluppati osteofiti agli spigoli antero laterali degli stessi, reciprocamente saldati a ponte.Spazi intersomatici conservati, in rachide leggermente scoliotico destro convesso in L2-L3.

BACINO E ANCA DESTRA E SINISTRA
Anche in queste sedi fenomeni iperostosanti caratterizzati da notevole deformazione, sclerosi e osteofitosi dei cigli cotiloidei. Tendenza all’appuntimento della circonferenza della testa femorale di sinistra in sede caudomediale. Rapporti articolari ossei di scarso significato patologico, di cui uno tondeggiante all’altezza dell’ala iliaca sinistra e l’altro, di forma fusata, in sede in trocanterica femorale a destra.In attesa di essere ricevuto da un Specialista Ortopedico posso avere qualche delucidazione sul significato di questo referto.Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il referto che lei pone alla nostra attenzione indica una importante spondiloartosi ossia artrosi della colonna vertebrale che ha deformato la normale anatomia delle vertebre limitando la mobilita' della colonna vertebrale e producendole dolore.
E' presente anche un grado di coxartrosi sulla cui gravita' e' utile una visione diretta delle radiografie.
Va detto che in un quadro di questo tipo non vi puo' esser "guarigione" in termini assoluti ma solo cure il cui scopo e' quello di limitare la sintomatologia dolorosa.
Tali cure dovranno essere eseguite periodicamente in appositi centri di riabilitazione.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Certo la guarigione è impossibile, cercherò di limitare il dolore con cure riabilitative; mi preme saperè, però quali possibili conseguenze si potranno avere nel corso degli anni: limitata deambulazione, immobilità ecc.Grazie
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il limite principale e' il peso che lei indica all'inizio della sua richiesta di consulto.
100 kg sono veramente tanti, peraltro lei omette di indicare la sua altezza.
Le conseguenze prevedibili sono essenzialmente la limitazione progressiva della autonomia deambulatoria.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Anche se sono alto 183 cm. certamente sono in sovrappeso.Grazie