Ossitocina

Gentili dottori,
E' possibile che il valore dell'ossitocina presenti variazioni circadiane,nella partoriente e nel neonato? Se sì,di che tipo?
Grazie.
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Gentile Utente 85505,
l'ossitocina è segnatamente coinvolta nei meccanismi del travaglio del parto e nella eiezione del latte.Sono presenti chemorecettori a livello della muscolatura dell'utero e delle cellule dei dotti delle maqmmelle e sembra che i loro numero varii a secondo della quota di estrogenui presenti in circolo; altri fattori meccanici, come la variazione della distensione di alcune strutture anatomiche coinvolte (quali quelle del tratto genitale, appunto della cervice dell'utero e del capezzol) portino a variazioni nella secrezione di ossitocina.
E' a tutt'oggi controversa la dimostrazione effettiva ed efficace di variazioni circadiane nella produzione di questo ormone.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su tumore della cervice uterina

Altri consulti in endocrinologia