Ossitocina

Gentili dottori,
E' possibile che il valore dell'ossitocina presenti variazioni circadiane,nella partoriente e nel neonato? Se sì,di che tipo?
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Gentile Utente 85505,
l'ossitocina è segnatamente coinvolta nei meccanismi del travaglio del parto e nella eiezione del latte.Sono presenti chemorecettori a livello della muscolatura dell'utero e delle cellule dei dotti delle maqmmelle e sembra che i loro numero varii a secondo della quota di estrogenui presenti in circolo; altri fattori meccanici, come la variazione della distensione di alcune strutture anatomiche coinvolte (quali quelle del tratto genitale, appunto della cervice dell'utero e del capezzol) portino a variazioni nella secrezione di ossitocina.
E' a tutt'oggi controversa la dimostrazione effettiva ed efficace di variazioni circadiane nella produzione di questo ormone.