Piaghetta nell'utero

Gentilissimi Dottori,
sono una donna di 30 anni. Il mio ginecologo, dal quale mi reco regolarmente una volta all'anno, mi dice sempre che ho una "piaghetta" nell'utero ma di non preoccuparmi perchè da anni è sempre "ferma li". Premetto che non ho fastidi, tranne una certa secchezza che credo derivi anche dal fatto che assumo la pillola. Il pap test è a posto.
Cos'è questa piaghetta?
Grazie a tutti e cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La "piaghetta" termine tecnico " ECTROPION " è localizzato sul collo uterino.
Non si tratta di una patologia ma di una diversa collocazione di 2 epiteli.
Se non crea problemi come perdite vaginali abbondanti(leucorrea)o perdite ematiche post-coitali ed il pap-test continua ad essere negativo,NON bisogna preoccuparsi.
In caso contrario si potrebbe arrivare alla DTC della portio (bruciatura della piaghetta)sotto guida colposcopica.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocità nella risposta.
Un' altra richiesta: con il mio compagno stiamo pensando ad una gravidanza.
Volevo sapere quali sono gli esami da eseguire prima e se mi devo recare nuovamente dal ginecologo dato che ci sono stata a luglio 2008 ed era tutto regolare.
Grazie ancora
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì, si eseguono esami di laboratorio e si inizia l'assunzione dell'acido folico.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
avrei ancora una domanda. Ho l'utero leggermente retroflesso (o retroverso, non so la differenza). Mia madre aveva lo stesso problema e all'epoca (parliamo degli anni 70) aveva dovuto affrontare un intervento per restare incinta.
Ho sentito dire che ora non è più così...è vero?
Cordiali saluti e grazie mille
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La retroversione uterina non rientra nelle cause di infertilità.