K ovaio-tuba

Egregi Dottori Vi scrivo per sapere la vostra opinione in merito alla patologia di mia moglie di anni 50, operata alla fine di marzo 2008 per un sospetto K alla tuba-salpinge destra con CA125 uguale a 89 e perdite seriose; dopo l'intervento è stato diagniosticatio un adenocarcinoma (stadio 3C- G3) con terapia effettuata di laparotomia esplorativa: isterectomia totale, annessiectomia bilaterale, omentectomia infracolica, linfadenectomia pelvica destra, appendicectomia complementare, biopsie multiple.
Per il grado e stadio della neoplasia si è ritenuto di procedere con un ciclo di 6 monochemioterapia con carboplatino e taxolo ( tumore residuo assente alla chiusura dell’ addome).

Notizie Clinico-Anamnestiche
CA125 = 89
Colonscopia negativa

Sede del prelievo
1 Annesso destro
2 Annesso sinistro
3 Omento
Descrizione macroscopica
1 Annesso con ovaio di 2x1.5x1 cm con presenza di piccola formazione cistica. La tuba si presenta marcatamente dilatata ed all’apertura il lume appare integralmente occupata da vegetazioni rossastre molli. Presenza di nodulo solido lardaceo para-tubarico di 1 cm di diametro.

2 Annesso con tuba di 6cm di lunghezza ed ovaio di 2x1.5x1 cm.
3 frammento di tessuto adiposo con presenza di nodulo lardaceo di 1 cm di diametro.

Esame estemporaneo:
1 sezione di vegetazioni endotubariche: adenocarcinoma G3
2 non evidenza macroscopica di interessamento neoplastico
3 Infiltrazione da adenocarcinoma scarsamente differenziato.

Diagnosi istologica
1 Adenocarcinoma sieroso papillifero, scarsamente differenziato G3, a prevalente pattern solido tubarico infiltrante la parete tubarica con estensione al cellulare lasso associato.
Parenchima ovario con presenza di focolai di endometriosi, indenne da neoplasia.
2 Annesso in rapporto all’età:
3 Infiltrazione neoplastica da adenocarcinoma.

Sede del prelievo
Utero
Descrizione macroscopica
Utero di cm 8x6.5x5.5 aumentato in toto di volume.
Cervice del diametro traverso di cm 3 di aspetto ipertrofico.
Canale della lunghezza di 3 cm e del diametro traverso di cm 2.5 resistente al taglio.
Cavità endometriale rivestita da endometrio rilevato con piccola formazione polipoide rosea in sede anteriore.
Ai tagli miometrio uniformemente ispessito con presenza di piccoli noduli biancastri elastici a sede intramurale di diametro tra 0.5 e 1 cm.

Diagnosi Istologica
Utero con leiomiomi multipli, endometrio di tipo secretivo, polipo ghiandolare e stremale endometriale con marcata decidualizazione dello stroma, cervicite cronica aspecifica con cisti di Naboth.

Sede del prelievo
1 Omento
2 Linfonodi iliaci esterni destra
3 Parete addominale anteriore destra
4 linfonodi otturatori superficiali destra
5 Appendice
6 Aderenza addominale NAS-Aderenza ileo-omentale
7 Linfonodi inter-iliaci (destra)
8 Infundibulo pelvico destro
9 Linfonodi otturatori profondi destra

Descrizione macroscopica
1 Grande omento di 40x7x0.5 cm senza lesiono focali microscopicamente evidenti.
2 Tessuto adiposo nel cui contesto si repertano linfonodi.
3 Tessuto giallastro di 7x3x1 cm con area centrale resistente al taglio nodulare biancastra di 1 cm di diametro.
4 Tessuto adiposo nel cui contesto si repertano i linfonodi.
5 verme appendicolare della lunghezza di 4 cm con sierosa lievemente pacata.
6 tessuto filamentoso rossastro.
7 Tessuto giallastro di 3x0.5x0.5 cm.
8 Tessuto giallo rossastro di 3 cm.
9 Tessuto giallastro 2.5 cm.

Diagnosi istologica
1 Tessuto fibroadiposo con gesto, indenne da neoplasia.
2 Non si osservano metastasi a 5 linfonodi esaminati.
3 Infiltrazione neoplastica da adenocarcinoma.
4 non si osservano metastasi a 8 linfonodi esaminati.
5 iperplasia follicolare linfoide reattiva.
6 Indenne da neoplasia.
7 Tessuto fibroadiposo con gesto, indenne da neoplasia. Non si repertano linfonodi.
8 Indenne da neoplasia.
9 Non si osservano metastasi a un linfonodo esaminato.

Esame Citologico del liquido peritoneale inviato- negativa la ricerca di cellule tumorali maligne.

Dopo essere stata sottoposta al ciclo di 6 chemioterapia è sta fatta una PET di controllo che ha evidenziato: focale accumulo di tracciante a livello della cupola vaginale; tale reperto in assenza di correlato anatomico alla TC di coregistrazione risulta meritevole di sorveglianza clinico specialistico.

Visto quanto sopra sono a porvi il quesito: secondo le Vostre esperienze è il caso di procedere ad una laparoscopia esplorativa? Oppure cosa bisogna fare visto che la PET non è completamente negativa?

In attesa di una Vostra risposta mi è gradita l’occasione per porgere i migliori saluti

[#1]
Dr.ssa Claudia Baiocchi Oncologo 116 4
Gentile utente
credo che sia indicata una stretta sorveglianza clinica da parte dello specialista, che conoscendo la storia patologica e personale della signora,potrà dare le indicazioni opportune.( ad esempio ripetizione della PET a ragionevole distanza di tempo o procedere a ulteriore terapia chirurgica).
Cari saluti

Dr.ssa Claudia Baiocchi