Un problema che mi preoccupa molto, circa 6 mesi fa ho fatto una visita ginecologica ed una

gentile dottore chiedo la vostra attenzione per un problema che mi preoccupa molto, circa 6 mesi fa ho fatto una visita ginecologica ed una ecografia transvaginale che mi ha riscontrato un mioma all'uteroper l esattezza la dignosi e questa:UTERO IN ASSE,IN RVF,AD ECOSTRUTTURA MIOMETRIALE DISOMOGENEA PER NODULIA FIBROMATOSA E MARGINI REGOLARI. SI OSSERVA UN NODULO FIBROMIOMATOSO A SVILUPPO SOTTOSIEROSO DELLA PARETE LATERALE DX IN PROSSIMITA DELL ISTMO,DEL DIAMETRO MASSIMO DI mm 26x18.ISTEROMETRIA: DIAMETRO LONGITUDINALE:63 mm,DIAMETRO TRASVERSALE :43mm, DIAMETRO ANTEROPOSTERIORE:33mm.
NOTE :OVAIO DESTRO AD ECOSTRUTTURA REGOLARE DIM.26x11 OVAIO SINISTRO SEDE DI CORPO LUTEO DIMENSIONI 25x19. DOUGLAS LIBERO DA VERSAMENTI ,ASSENZA DI MASSE ENDOPELVICHE. QUESTO E QUELLO CHE MI HANNO DIAGNOSTICATO ED IO SONO MOLTO PREOCCUPATA DI NN RIUSCIRE A RIMANERE INCINTA O A NN PORTARE AVANTI UNA GRAVIDANZA VOLEVO SAPERE SE POTRO AVERE BAMBINI , E CHIEDERE ANCHE SE UN CICLO MOLTO POCO ABBONDANTE E POCO DURATURA SIA CAUSA DEL MIOMA .SPERO DI RICEVERE UNA CORTESE RISPOSTA AL PIU PRESTO PER SCHIARIRE UN PO LE IDEE .DISTINTI SALUTI ANNA DA NAPOLI .
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente
il mioma che le hanno diagnosticato è un mioma peri-istmico (si trova cioè, in vicinanza del punto di passaggio fra collo e corpo dell'utero) ed è sottosieroso, per cui non ivade la cavità uterina, deviandone ed alterandone il decorso. Anche il volume di questo nodo fibromatoso (grosso modo paragonabile ad una moneta da 20 centesimi) non mi sembra particolarmente importante tanto da interferire con la sua fertilità.
Il flusso poco abbondante NON è causa del mioma.
Semmai, una delle complicanze più frequenti dell'utero miomatoso, quando si associa ad una condizione detta "iperplasia endometriale", è l'esatto opposto: cicli abbondanti e/o molto lunghi e/o perdite emorragiche intermestruali.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per avermi risposto in cosi poco tempo,nella sua risposta mi ha parlato di fertilita ma io vorrei sapere anche se se ci potrebbero essere problemi nel portare avanti una gravidanza?inoltre aproffitterei della sua cortesia per porle un'altra domanda
l utero in asse significa utero retroverso ?se cosi fosse questo provoca problemi nell avere una gravidanza?LA RINGRAZIO DELLA SUA CORTESE ATTENZIONE BUON LAVORO
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
"se ci potrebbero essere problemi nel portare avanti una gravidanza?"
No

"utero in asse significa utero retroverso ?"
No
[#4]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.