Pre gravidanza

Gentili medici, avrei bisogno di un parere in merito alla mia situazione. Da tre mesi io e il mio compagno stiamo provando ad avere un figlio, senza ancora un risultato (io mi sono sottoposta a tutti i controlli standard e non sembrano esserci problemi).
Nel mese di febbraio 2009 mi è stato chiesto di recarmi in Oriente per lavoro per circa dieci giorni e non so cosa fare.
Non so se all'epoca sarò incinta e se quel viaggio potrebbe, pertanto, creare dei problemi all'embrione di pochissimi mesi....
E' vero però che potrei anche non essere incinta nel frattempo e il problema non si porrebbe...
Vorrei chiedere a voi, inoltre, se ci sono delle vaccinazioni che dovrei fare o se, al contrario, sia meglio che non mi sottoponga a nessuna profilassi.
Nel paese in cui mi dovrei recare non sono richieste vaccinazioni obbligatorie.
Io soggiornerei, tra l'altro, in strutture a 4 stelle e con precauzioni sanitarie buone.
Sono davvero combattuta sul da farsi e vorrei chiedere a voi un parere.

Grazie per dedicare del tempo al mio consulto.
Ginecologo attivo dal 2008 al 2009
Ginecologo
Cara utente.
Io direi a questo punto di attendere l'eventuale partenza e ritorno. Non credo che qualche mese cambi qualcosa. In effetti vi sono alcune zone in cui bisogna fare delle vaccinazioni e alcune di queste sono incompatibili con la gravidanza essendo fatte con virus vivi attenuati. Le consiglio di visitare i siti competenti di malattie infettive che in base alla zona rivelano il tipo di vaccinazione.
Cordiali saluti e buona domenica.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la sua risposta, al momento mi è stato detto che per la Birmania non sono richieste vaccinazioni obbligatorie, ma sono consigliate: l'antitifica e le vaccinazioni contro l'epatite A e l'epatite B.
Secondo lei, quindi, sarebbe indicato fare queste vaccinazioni e nel contempo sospendere i tentativi di gradivanza (da riprendere tra qualche mese al mio ritorno)?

Grazie!
Segnala un abuso allo Staff
Ginecologo attivo dal 2008 al 2009
Ginecologo
Cara utente
Le dico già che il vaccino antitifo è un virus attenuato e pertanto non va bene perchè per almeno 6 mesi deve aspettare per una gravidanza. Per l'epatite b non c'è problema ma credo lo sia per l'epatite a.
A questo punto le consiglio di aspettare.
Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su gravidanza

Altri consulti in ginecologia