Pre gravidanza

Gentili medici, avrei bisogno di un parere in merito alla mia situazione. Da tre mesi io e il mio compagno stiamo provando ad avere un figlio, senza ancora un risultato (io mi sono sottoposta a tutti i controlli standard e non sembrano esserci problemi).
Nel mese di febbraio 2009 mi è stato chiesto di recarmi in Oriente per lavoro per circa dieci giorni e non so cosa fare.
Non so se all'epoca sarò incinta e se quel viaggio potrebbe, pertanto, creare dei problemi all'embrione di pochissimi mesi....
E' vero però che potrei anche non essere incinta nel frattempo e il problema non si porrebbe...
Vorrei chiedere a voi, inoltre, se ci sono delle vaccinazioni che dovrei fare o se, al contrario, sia meglio che non mi sottoponga a nessuna profilassi.
Nel paese in cui mi dovrei recare non sono richieste vaccinazioni obbligatorie.
Io soggiornerei, tra l'altro, in strutture a 4 stelle e con precauzioni sanitarie buone.
Sono davvero combattuta sul da farsi e vorrei chiedere a voi un parere.

Grazie per dedicare del tempo al mio consulto.
[#1]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2009
Ginecologo
Cara utente.
Io direi a questo punto di attendere l'eventuale partenza e ritorno. Non credo che qualche mese cambi qualcosa. In effetti vi sono alcune zone in cui bisogna fare delle vaccinazioni e alcune di queste sono incompatibili con la gravidanza essendo fatte con virus vivi attenuati. Le consiglio di visitare i siti competenti di malattie infettive che in base alla zona rivelano il tipo di vaccinazione.
Cordiali saluti e buona domenica.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, al momento mi è stato detto che per la Birmania non sono richieste vaccinazioni obbligatorie, ma sono consigliate: l'antitifica e le vaccinazioni contro l'epatite A e l'epatite B.
Secondo lei, quindi, sarebbe indicato fare queste vaccinazioni e nel contempo sospendere i tentativi di gradivanza (da riprendere tra qualche mese al mio ritorno)?

Grazie!
[#3]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2009
Ginecologo
Cara utente
Le dico già che il vaccino antitifo è un virus attenuato e pertanto non va bene perchè per almeno 6 mesi deve aspettare per una gravidanza. Per l'epatite b non c'è problema ma credo lo sia per l'epatite a.
A questo punto le consiglio di aspettare.
Cordiali saluti.