Gravidanza a rischiò i trimestre.

Buonasera, mia moglie ha avuto un aborto spontaneo alla 4/5 settimana circa 6 mesi fa. Ora è nuovamente incinta. Ultime mestruazioni il 19/10, ciclo regolare. Le beta hcg il 17/11 erano 900, il 20/11 3200 ed il 24/11 14000. Il 25/11 dall'ecografia transvaginale si evidenziano la camera gestazionale di 11,7 mm con sacco vitellino ed una cisti di 6,5cm. A causa del precedente aborto e di una piccola perdita marroncina il 14/11 le è stata prescritta una cura di 6 iniezioni di prontogest, una al dì, e poi di una ogni 4 giorni di lentogest. Le mie domande sono 3: la cisti è preoccupante? È comprensibile non aver visto l'embrione al momento dell'ecografia il 25/11? È opportuno proseguire con il lentogest sino all'ottava settimana come prescritto dal ginecologo? RingraziandoVi in anticipo, e sperando che le mie siano preoccupazioni ingiustificate, Vi invio i migliori saluti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Aspetterei con fiducia la nuova ecografia, il rialzo delle beta è esponenziale (e quindi decisamente positivo).
Per la cisti, è utile il monitoraggio ecografico, di solito è il corpo luteo che si riassorbe dopo il 4° mese, più raramente sono cisti follicolari pre-esistenti alla gravidanza.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio infinitamente per la celere risposta. Attenderemo la prossima ecografia...
[#3]
dopo
Utente
Utente
Buonasera Dottoressa, Le scrivo per comunicarle che oggi 9/12 abbiamo fatto l'ecografia e si evidenziano la camera di 33 mm circa, l'embrione di 1 cm con una frequenza cardiaca di 150 bpm ed il sacco vitellino. La cisti da 6 cm e passata a 4,5. La misura dell'embrione pare pressochè perfetta poichè è la misura che dovrebbe avere a 7+1 (mia moglie secondo i calcoli dall'ultima mestruazione dovrebbe essere a 7+2). Insomma pare andare tutto bene, il ginecologo ha detto di interrompere il Lentogest e di continuare, solo se avessimo voluto, con la Folina. La perplessità che ci rimane, nonostante la rassicurazione del ginecologo, riguarda la cisti. Non dovrebbe, in linea teorica, crescere fino al raggiungimento del picco del valore delle beta hcg per poi cominciare il lento processo di riassorbimento? Forse le nostre sono inutili preoccupazioni dovute al troppo internet ma un suo autorevole parere, se positivo, non potrà che tranquillizzarci ulteriormente. La ringraziamo anticipatamente per l'attenzione che vorrà dedicarci. Buona serata.

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto