Nessun dosaggio delle betahcg

Buongiorno, dopo molto cercare (10 mesi) sono stata allietata dal mio primo test di gravidanza positivo (13 novembre, U.M. 8 ottobre), ho volutamente aspettato oltre il 35° giorno del ciclo per evitare falsi negativi. Test quindi positivo, l'ho ripetuto per sicurezza il 15 novembre, ancora positivo. Non manifesto nessun sintomo (tipo nausea, mancamenti, fastidi) se non una forte tensione al seno che è già aumentato quasi di una taglia. Dovrei essere alla 7° settimana...
Ho parlato col mio medico curante e anche con la ginecologa che ha fissato il primo incontro (con ecografia)il 1 dicembre quindi dopo l'8° settimana. La mia perplessità è che nessuno mi ha prescritto un test delle urine in laboratorio o un dosaggio delle BetaHCG, che leggo in questo sito è la base per diagnosticare una gravidanza.
Sia il mio medico che la Ginecologa dicono che gli attuali test di farmacia sono affidabili al 100% se positivi e che non è necessario fare altro...
Io però non mi sento "tanto incinta..." Sarà che l'ho aspettato e desiderato tanto questo momento ma ora con nessun sintomo e nessuna conferma medica, non sò nemmeno se posso festeggiare.
Che mi dite?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il test "postivio/negativo" si utilizza solo per sapere della presenza o meno di una gravidanza.
Per l'evoluzione positiva o negativa della stessa, invece, fondamentale è il dosaggio quantitativo sul plasma delle frazioni Beta dell'ormone HCG.
Un valore di partenza che raddoppia dopo 2 - 3 giorni è indice di buona evoluzione della gravidanza.
Un valore complessivo, poi, superiore a 800 - 1000 mUI/ml è indice di visibilità ecografica della camera gestazionale, fondamentale per porre diagnosi di sede della gravidanza.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie molte gentile dottore,
ma allora questo esame me lo posso autoprescrivere? cioè posso andare in un laboratorio di analisi a chiederlo senza prescrizione medica? perchè io ho chiesto al mio medico se dovevo fare un test sul sangue e lei mi ha risposto che non era necessario. Non vorrei insistere perchè mi sembra di mettere in dubbio le loro competenze (nemmeno la mia Ginecologa mi ha chiesto di fare un dosaggio delle betahcg prima di vederci per la prima ecografia...), però d'altra parte non vorrei aspettare dicembre perchè poi mi si dica che non c'è buon esito...vorrei stare tranquilla ed aspettare con una minima conferma che tutto prosegue nel modo giusto...
Grazie ancora e buona giornata
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'esame può essere...autoprescritto (come dice Lei).
Ovviamente non è etico insistere su consigli che non sono stati considerati utili da parte di chi la può visitare...dal vivo.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile dott Santoro,
le chiedo un altro consulto perchè qui le cose non procedono come mi aspettavo (e cioè lisce...).
Ho resistito a intromettermi sul lavoro della mia ginecologa e non mi sono "autoprescritta" il dosaggio delle betahcg plasmatiche...con trepidazione lunedì 1 dicembre ho fatto la visita con eco e...non si è visto nulla!! cioè, c'è una camera gestazionale di 19 mm in cui però all'interno non si vede ancora nulla (sicuramente non l'embrione e la dott.ssa non mi ha nemmeno menzionato il sacco vitellino...). Lei dice che può essere presto (sono all'8° settimana ma i miei cicli sono sempre stati un pò irregolari e tendenzialmente lunghi), oppure può esserci un aborto... per ora non si può dire di più e lei dice di rivederci tra 2 settimane e portare pazienza...
Capirà che la situazione non mi tranquilizza per nulla...ma davvero non si può fare nulla di più per capire...
Cosa mi consiglia???
Grazie molto per il suo tempo e per il lavoro che fate!
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Purtroppo non posso che ripeterLe ciò che sono solito fare con le mie pazienti, che è quanto già riportatoLe nel mio precedente post.

Cordialmente.