Psicofarmaci e gravidanza

Gentili dottori dello staff,vorrei porvi il caso di mia sorella... una ragazza di 21 anni che soffre da 3 anni di depressione, dopo la separazione dei nostri genitori.

Assume e ha assunto psicofarmaci di diverso genere prescritti dal nostro medico che è anche neurologo, ma purtroppo li prende in modo saltuario. Peggio ancora, non ha mai affiancato una terapia di dialogo con uno psicologo alla terapia farmacologica perchè ha "provato" un paio di psicologi (anzi uno psicologo prima uno psichiatra dopo) ma con nessuno dei due è riuscita a instaurare un rapporto di ficucia....infatti sono durati qualche settimana entrambi poi si è stufata.

ora proprio 2 giorni fa, in ansia per un ritardo del ciclo e in preda al panico di un'eventuale gravidanza, ha ingoiato (ovviamente all'insaputa sia nostra, che del suo ragazzo) quasi per intero una boccetta di Xanax, poi di corsa al pronto soccorso per disintossicarla a forza di flebo.

Ora vorrei sapere, se davvero era incinta, l'embrione l'ha perso dopo questo insensato gesto?Ho paura di si.
e in ogni caso, a prescindere da questo caso, si interrompe qualsiasi terapia farmacologica se si inizia una gravidanza?se no i rischi quali sono?perdita o malformazione del feto?

e in ogni caso, come spiegarle e convincerla che ha bisogno anche di un dialogo con un bravo specialista oltre che di faraci?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

lei non specifica il trattamento di sua sorella.

C'e' da considerare che alcuni psicofarmaci inducono un aumento della prolattina e pertanto comportano la perdita del ciclo mestruale.

La valutazione in merito ai trattamenti farmacologici consente di mantenere i trattamenti durante la gravidanza se necessario con un divezzamento entro il terzo trimestre.

L'utilizzo improprio di Xanax puo' non aver comportato alcuna conseguenza.

Il DIALOGO non e' una opzione terapeutica, e' possibile fare psicoterapia qualora vi siano le condizioni per poterla fare, altrimenti permane il solo trattamento farmacologico.

Parli con lo psichiatra di sua sorella ed intanto fate i test per la gravidanza ed il dosaggio della prolattina.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/