Il disturbo bipolare, sono stata ricoverata ben due volte

Salve già dal 2006 fino a oggi mi è stato diagnosticato il disturbo bipolare, sono stata ricoverata ben due volte in due ospedali diversi con diagnosi diverse. Ho 33 anni e sono giovane voglio scoprire le cause del mio malessere, dato che lo psichiatra che mi segue al cim, ancora non mi ha dato nessuna risposta. Ho una regolare terapia farmacologica carbolithium da 300 mg e seroquel da 400 mg. ma quali sono le conseguenze negative per chi assume tali farmaci? si può guarire? chi come me ha voglia di avere figli cosa accade per il nascituro durante la mia probabile gravidanza? insomma quali sono le cause del disturbo bipolare? premettere io ho avuto 2 episodi maniacali di esaltazione a sfondo religioso. potete darmi una risposta chiara su questo fenomeno? Grazie
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
Gentile utente,

Le cause risiedono in una vulnerabilità del cervello a questo tipo di alterazioni cicliche, la base è genetica e infatti è una malattia parzialmente ereditaria, anche se non è detto nella stessa forma o come malattia, ma magari solo come variante caratteriale benigna.
In gravidanza esisotno strategie di trattamento. La terapia attuale mi sembra adeguata in generale.
E' un disturbo curabile, la guarigione in termini di eliminazione del rischio di ricaduta non è prevista. Non si sa se però dopo anni di cura senza ricadute si può raggiungere anche questo obiettivo, e in che misura.
Le fasi maniacali gravi è normale che abbiano deliri a sfondo religioso, è uno dei deliri classici.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Gentile utente,

esprimo un parere per sottolineare l'importanza del suo trattamento che può chiaramente ridurre le sue oscillazioni e consentirle una normale vita di relazione.
Le possibili ricadute fanno parte della patologia e nel tempo potrebbero ridursi.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbo bipolare

Altri consulti in psichiatria