Il disturbo bipolare, sono stata ricoverata ben due volte

Salve già dal 2006 fino a oggi mi è stato diagnosticato il disturbo bipolare, sono stata ricoverata ben due volte in due ospedali diversi con diagnosi diverse. Ho 33 anni e sono giovane voglio scoprire le cause del mio malessere, dato che lo psichiatra che mi segue al cim, ancora non mi ha dato nessuna risposta. Ho una regolare terapia farmacologica carbolithium da 300 mg e seroquel da 400 mg. ma quali sono le conseguenze negative per chi assume tali farmaci? si può guarire? chi come me ha voglia di avere figli cosa accade per il nascituro durante la mia probabile gravidanza? insomma quali sono le cause del disturbo bipolare? premettere io ho avuto 2 episodi maniacali di esaltazione a sfondo religioso. potete darmi una risposta chiara su questo fenomeno? Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Le cause risiedono in una vulnerabilità del cervello a questo tipo di alterazioni cicliche, la base è genetica e infatti è una malattia parzialmente ereditaria, anche se non è detto nella stessa forma o come malattia, ma magari solo come variante caratteriale benigna.
In gravidanza esisotno strategie di trattamento. La terapia attuale mi sembra adeguata in generale.
E' un disturbo curabile, la guarigione in termini di eliminazione del rischio di ricaduta non è prevista. Non si sa se però dopo anni di cura senza ricadute si può raggiungere anche questo obiettivo, e in che misura.
Le fasi maniacali gravi è normale che abbiano deliri a sfondo religioso, è uno dei deliri classici.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

esprimo un parere per sottolineare l'importanza del suo trattamento che può chiaramente ridurre le sue oscillazioni e consentirle una normale vita di relazione.
Le possibili ricadute fanno parte della patologia e nel tempo potrebbero ridursi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto