Lamotrigina effetti indesiderati

Assumo da due mesi Lamictal 100 mg die e nell'ultima settimana ho iniziato ad avvertire nausea, pesantezza alla testa, tensione all'addome,stanchezza e secchezza alla gola e agli occhi.
Possono essere associati all'utilizzo del farmaco in questione?E in questo caso cosa è meglio fare?
Grazie,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Possono essere associati ad un aumento della dose, dopo 2 mesi non ci dovrebbero essere sorprese di questo tipo a dose stabile. E' l'unico farmaco che assume, e qual'è la diagnosi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
dopo due mesi è difficile che si instaurino effetti simili, a meno che non ci siano stai recenti incrementi del dosaggio, o a meno che non siano stati introdotti, anche temporaneamente, altri farmaci che abbiano potuto interagire con la lamotrigina o interferire con il suo metabolismo. Tuttavia sarebbe opportuno che lei ne parlasse con lo specialista che ha prescritto il farmaco.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Assumo anche Depakin 1300 die.
La diagnosi è disturbo bipolare.
Grazie ancora
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Se le dosi sono costanti, come le dicevo non è probabile, ma esponga questo problema al medico che la cura, o al medico di base. Ci sono altri farmaci attuali o appena terminati ?
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Come altro farmaco c'è felison 30.
Il mio psichiatra ha detto di continuare senza soffermarsi troppo. Al limite parlando di collirio per la secchezza agli occhi. Conto di parlare con il medico di base in settimana.
Ho scritto perchè preferisco sentire diversi pareri.
Grazie
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente,

ma a quanto pare i sintomi sono comparsi in ogni caso dopo un uso di tali farmaci di un qualche tempo, che sembra essere almeno di due mesi.
Generalmente effetti indesiderati possono essere presenti nelle prime settimane di introduzione e durante gli aumenti posologici.
Qualche ulteriore effetto e' possibile come effetto collaterale a lungo termine, ma cio' deve essere considerato tra gli effetti comuni che non rientrerebbe nei sintomi che lei descrive.

Per il resto continui come indicato dal suo psichiatra.
Qualora insorgessero nuovi sintomi, consideri anche ad un inizio di una delle fasi di oscillazioni dell'umore, pertanto a maggior ragione assuma il trattamento come previsto.

https://wa.me/3908251881139