Attacchi di panico e confusione mentale

Salve ho 27 anni e da circa 5 anni soffro di depressione con attacchi di panico, curata con zoloft e depakin ora in vista di una gravidanza desiderata ho scalato tale cura e sto assumendo un zolft al dì, ma da circa una settimana in seguito a cari attacchi di panico avvenuti sul lavoro o cmq fuori casa mi sento continuamente confusa e stordita, pertanto mi rivoglo a voi prima di tornare dal mio psichiatra chiedendovi se devo resistere o è meglio rivolgermi a lui anche perchè nn vorrei nuovamente tornare a prendere la cura a pieno regime proprio perchè vorrei un figlio!!!! grazie in fede
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la decisione di reimpostare il trattamento dipende dal suo psichiatra.
Dal suo scritto mi pare di capire che ha effettuato una riduzione del trattamento senza consiglio medico, cosa che sconsiglio comunque.

Generalmente, una settimana di sintomi dopo la sospensione e' normale, se persistono deve comunque riparlare con il suo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Ruggiero
la riduzione del treattamento è stata effettuata secondo la modalità indicatami dal mio psichiatra, ciò che non sopporto e sento invalidantè è questo senso di continuo stordimeno, mancanza di lucidità che mi porta ansianell'affrontare la vita quotidiana, vorrei pqertanto chiederle se ritiene opportuno che mi rivolga ad un psicoterapeuta o aspettare tranquillamente. inoltre volevo chiederle se vi sono farmaci che possono essere assunti anche essndo in gravidanza perchè il depakin non è possibile ma lo zoloft mi è stato detto che potrebbe essere possibile. grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

attenderei ancora qualche settimana, concordando con il suo psichiatra la possibilita' di ridurre piu' lentamente il trattamento oppure di introdurre qualche molecola diversa per un breve tempo.

Per cio' che riguarda la gravidanza, nonostante alcuni studi consentano l'uso di alcuni antidepressivi in alcuni periodi della gravidanza, sono del parere di evitare l'uso di farmaci durante la gravidanza a meno che l'uso non sia strettamente necessario.
Per una diagnosi come la sua, non credo che si possa ravvisare la necessita', invece le variazioni ormonali della gravidanza spesso favoriscono spontaneamente una riduzione dei sintomi per tutto il periodo.

[#4]
dopo
Utente
Mille Grazie mi è stato di grande aiuto..... alla prossima.
Distinti saluti