Incompetenza cervicale

Salve,
volevo chiedere quali sono gli esami e le tecniche diagnostiche per poter accertare un’incompetenza cervicale in uno stato pre-gravidico.Ho avuto una brutta esperienza e vorrei sapere tutto quello che potrei fare in merito.Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Cara signora, l'incontinenza cervicale la si può valutare facendo una visita ostetrica ma soprattutto con l'ecografia transvaginale andando a effettuare la cervicometria e cioè la lunghezza della cervice uterina.

Cari saluti

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la velocità della risposta. Anche io ero a conoscenza della utilità della ecografia transvaginale;però in particolare chiedevo se esistesse qualche esame più specifico o altro che potesse diagnosticare l'incontinenza prima di una gravidanza.Oppure cosa consiglia di fare ad una sua paziente che le prospetta tale dubbio!!!Grazie mille
[#3]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Null'altro che quello che le ho già detto. In caso in cui il collo dell'utero risultasse incontinente le consiglierei un cerchiaggio per aumentare la tenuta della cervice in caso di gravidanza.
Un caro saluto