Spotting premestruale carenza progesterone?

gentili dottori,
ho 35 anni ho avuto nel settembre 2007 un aborto alla 17 settimana, a maggio 2008 un'altro aborto senza raschiamento alla 6 settimana circa.
Dopo quest'ultimo aborto ho notato dello spotting premestruale anche di 5/6 giorni. Il mio ciclo oscilla tra i 24 giorni ai 28 giorni.
Il ginecologo mi ha effettuato un'ecografia e non ha riscontrato presenza di polipi ed il pap test è negativo.
A settembre 2008 gli esami della tiroide che ho effettuato hanno evidenziato un ipotiroidismo per cui da ottobre prendo 1/4 di tirosan 50.
Non puo' essere carenza di progesterone? Quali esami mi consigliate di fare?
grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
uno spotting premestruale può avere varie cause e non è necessariamente legato ad una carenza di progesterone. I comuni dosaggi di progesterone eseguiti nella seconda parte del ciclo mestruale difficilmente mettono in evidenza una carenza progestinica ; per questa diagnosi bisognerebbe abbinare al dosaggio di progesterone ematico una biopsia endometriale con una lettura funzionale della stessa.
Controlli se il fenomeno , che spesso è transitorio, si presenta anche nei prossimi due mesi; se così fosse rivaluti la situazione con il suo ginecologo. Se lei è alla ricerca di una gravidanza potrebbe utilizzare un modesto induttore dell'ovulazione e un sostegno progestinico in modo da ottimizzare sia la prima che la seconda fase del ciclo. Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa Chelo,
La ringrazio. Per questo mese effettuo il prelievo.
Attendo qualche altro mese per vedere se il fenomeno continua (anche se mi auguro di rimanere incinta) chiedo al mio ginecologo di effettuare questa biopsia endometriale.

Per quanto riguarda l'induttore dell'ovulazione invece non ho le idee ben chiare.

Grazie
Distinti saluti
patrizia
[#3]
dopo
Utente
Buon giorno,
ho effettuato i seguenti esami:

esami eseguiti il 20PM
BETA ESTRADIOLO: 136 (valori fase luteale 31-136);
PROGESTERONE: 6,20 (fase luteale: 5,5 - 24,8)

poi ho eseguito anche questi:

esami eseguiti il 2PM
LH 3,72 (fase follicolare 1,9 - 9,2)
BETA ESTRADIOLO: 23,2 (fase follicolare 0-112)
PROLATTINA: 28,81 (6,22 - 23,49)
FSH: 6,16 (fase follicolare: 3,5-12,40)
PROGESTERONE: 0,6 (fase follicolare: 0 -2,3)

Da questi esiti si evince qualcosa?
grazie