Istero e progesterone

Salve dottori, volevo porvi due domande.
1) Sono 18 mesi che proviamo ad avere un figlio, ma purtroppo ancora nulla. IL mio ginecologo, dopo pap test ed eco interna tutto ok, mi ha prenotato direttamente l'isterosalpingografia. Mi chiedevo, ma non dovrebbe farmi fare prima un tampone per vedere se c'e' qualche infezione?
2) 3/4 giorni Prima di ogni ciclo, ho un ciclo non abbondante ma marrone, che poi diventa rosso per altri 5 giorni, ne ho parlato con vari ginecologi e tutti mi hanno detto che non influisce su una possibile gravidanza. Mi chiedevo, non potrebbe essere invece carenza di progesterone e per questo che non rimango incinta? se si cosa posso fare? Grazie mille per l'attenzione e per il prezioso lavoro che fate per tutti ogni giorno.
[#1]
Dr. Andrea Pisciotta Ginecologo 16
GENT.MA UTENTE, IO PRIMA DI FARLE L'ISTEROSALPINGOGRAFIA, AVREI FATTO FARE UN ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE DEL SUO PARTNER. INFATTI LA STERILITA' E' SOLITAMENTE DI COPPIA E SI STUDIANO ENTRAMBI I COMPONENTI PROCEDENDO PER GRADI DAGLI ESAMI MENO INVASIVI A QUELLI PIU' IMPEGNATIVI.

Dr. ANDREA  PISCIOTTA

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve Dottore, la ringrazio molto per la sua risposta e le chiedo scusa per il ritardo nella lettura della risposta.
Volevo chiederle, ho fatto un esame per il progesterone al 19° giorno del ciclo ed e' uscito un po' piu' alto del limite massimo, cioe' 26,86, cosa vuol dire?
E poi volevo anche chiederle, con un'infezione da escherichia coli si puo' fare l'Istero?
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#3]
Dr. Andrea Pisciotta Ginecologo 16
GENT.MA UTENTE, UN VALORE ALTO DI PROGESTERONE IN 19-21 GIORNATA E' SICURAMENTE POSITIVO IN QUANTO INDICE DI OVULAZIONE. PER QUANTO RIGUARDA L'E. COLI E' UN BATTERIO SPESSO FREQUENTE IN VAGINA DATA LA VICINANZA CON IL RETTO. PRIMA DI FARE L'ISTERO FACCIA UNA CURA CON UN ANTIBATTERICO LOCALE PER BONIFICARE PER QUANTO POSSIBILE LA VAGINA. LE CONSIGLIO ANCORA SE NON E' STATO FATTO UN ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE DI SUO MARITO, PRIMA DI SOTTOPORSI ALL'ISTEROSALPINGOGRAFIA.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve dottore e la ringrazio per la repentina risposta, appena avremo i risultati dell'esame di mio marito le faro' sapere. Nel frattempo volevo riportarle il risultato del Pap Test.
"QUADRO CITOLOGICO DA LIEVE INFIAMMAZIONE CON MODIFICAZIONI FLOGISTICHE DELLE CELLULE SQUAMOSE E DELLE CELLULE ENDOCERVICALI. BACILLUS VAGINALIS"

Volevo un suo parere e sapere se e' valido dato che e' stato fatto quando il giorno prima avevo avuto un rapporto.
Grazie.