Terapia per aumentare il progesterone

Gent.mi, il mio ginecologo il mese scorso mi ha fatto eseguire l'analisi del progesterone al 21 giorno dopo il ciclo e mi è risultato un valore di 0,41 ng/ml
Valori di riferimento:
fase follicolinica 0,1 - 1,0
picco ovulatorio 1 - 1,5
fase luteinica 2 - 18
Climaterio F. 0,1 - 1,0

Dal valore sembrerebbe che non ho ovulato sebbene il ciclo mi è saltato e ho dovuto mettere gli ovuli di proggefik. Stranamente al 2 giorno di assunzione è arrivato il ciclo... quindi senza neanche attendere la sospensione così come dovrebbe avvenire.
Questo mese ho monitorato l'ovulazione con gli stick Persona, ma ancora oggi che sono al 17 post ciclo non ho notato niente sebbene ho avuto molto muco filamentoso che mi aveva fatto pensare di essere in ovulazione.
Il mio ginecologo mi ha fatto assumere le bustine di Inofolic e mi ha consigliato di rimettere gli ovuli di Proggeffik dal 18 al 25 giorno.
Il mio dubbio è che se domani inizio a metterli potrei bloccare un'ovulazione tardiva.
Voi cosa mi consigliate? Va bene questa terapia? O dovrei posticipare l'assunzione degli ovuli? Inofolic migliora davvero l'ovulazione?
Ovviamente non ho nulla a livello ecografico.
Attendo una Vostra gentile risposta e Vi ringrazio per l'attenzione che mi dedicherete.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Domanda : desidera una gravidanza?
Ha assunto farmaci per la stimolazione dell'ovulazione?
ATTENDO!
.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Dr. Blasi, le confermo che desidero una gravidanza anche perchè ho già 35 anni, ma non ho mai assunto farmaci per la stimolazione dell'ovulazione.
Secondo lei il fatto che il seno non subisce alcun mutamento in prossimità del ciclo può essere un segno della mancanza di ovulazione?
Non so quale farmaco potrei assumere per aumentare il progesterone... Dufaston, Proggefik?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La maniera più corretta è accertarsi dell'avvenuta ovulazione,con monitoraggio ecografico della stessa,stimolazione con CLOMIFENE e dosaggio del progesterone in 21^ - 22^ giornata del ciclo.
Solo così si potrà stabilire una terapia corretta.