Ciclo irregolare no alla pillola

Buongiorno sono una ragazza di 25 anni,
sto con un raggazzo da 4 anni e con lui ho REGOLARI rapporti non protetti ed è per questo che vi scrivo,
il mio ciclo non è mai regolare,
non assumo la pillola perchè odio i farmaci,e dico che se deve succedere che succeda pure di rimanere incinta ma non dico certo che tutti i mesi devo stare col cuore in gola perchè non arrivano le mestruazioni...
La mia ginecologa dice che se voglio il ciclo regolare,puntuale ogni mese come un orologio svizzero devo assumere la pillola,
ma io non voglio,
ma dico io, secondo voi è normale che avvolte ritardino le mestruaziuoni di 10 gg,oppure che siano in anticipo di una settimana o sporadicamente puntuali??
Il conto del ciclo non dovrebbero essere 28 gg dalultima mestruazione??
Ad esempio,adesso dovevano venirmi ieri l'altro e cioè il 7/3 e ho dolore al seno ma ancora nulla,sempre e solo macchie bianche come se stessi ovulando..
GRAZIE per l'attenzione prestatomi.
VI PREGO DETEMI UNA RISPOSTA!!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
E' possibile che per lei la regolarità siano cicli di 35-38 giorni senza che ci siano squilibri ormonali particolari.
Controllerei la seconda fase con dosaggio progesterone, se indicativo di cicli ovulatori non farei terapie.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la risposta datomi,
non sapevo fosse possibile avare il ciclo di 35-38 gg credevo fosse fuori norma..
..ma scusi ancora la mia cattiveria,
"con dosaggio progesterone" cosa vuole dire??
grazie mille
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Un prelievo ematico per misurare il livello di progesterone.
Nel suo caso andrebbe fatto al 21° giorno e poi una volta la settimana fino alla comparsa del ciclo.
In alternativa, potrebbe essere utile un'ecografia da fare prima della mestruazione per vedere se c'è il corpo luteo.