Sintomi carenza progesterone

Gentili dottori
Ho un quesito forse banale da porvi.
Da cosa dipende lo spotting pre-mestruale? Mi spiego meglio potrebbe essere dovuto ad una carenza di progesterone? Se si, quali potrebbero essere gli altri sintomi?

Mi è venuto questo dubbio perché da una decina di mesi mio marito ed io vorremmo diventare genitori ma non essendo ancora successo e considerata l'età, 37 io e 38 mio marito, ci siamo già sottoposti ad alcuni controlli (monitoraggio follicolare, isteroscopia, spermiogramma, ecografia prostatica) che non hanno mostrato nessun problema. Lo spotting accentuato è iniziato proprio in questo periodo.
Prima non l’avevo mai notato o comunque era meno evidente.
Inoltre il mese scorso per ragioni varie non abbiamo avuto rapporti mirati e lo spotting che, nei cicli scorsi è arrivato ad iniziare anche 5 gg prima, non c’è stato.
Potete chiarirmi un pò le idee a riguardo?

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Lo spotting premestruale potrebbe essere legato a una carenza di progesterone nella fase finale del ciclo, valuterei eventualmente anche i dosaggi ormonali e la misurazione della temperatura basale.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta, non appena riandrò dalla mia ginecologa gliene parlerò e sicuramente concorderà con lei.

Una curiosità cosa dovrebbe mostrare la temperatura basale? non sono mai riuscita ad essere costante per tutto il ciclo...
gli unici giorni in cui l'ho verificata, e fa parte delle mille paranoie che mi sto facendo altrimenti non le scriverei, sono stati da circa 5 mesi i due giorni dopo la segnalazione dell'ovulazione da parte del computer persona e c'e' sempre stato il rialzo netto dopo l'ovulazione (dopo 1 giorno segna circa 36.9 e dopo 2 37.3 circa).

Grazie mille di nuovo

[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
la temperatura va misurata tutti giorni, dalla fine della mestruazione, all'inizio della mestruazione successiva, e indica la durata del rialzo termico in seconda fase.