Progesterone per fase luteale corta e isterosonografia

Buonasera,
ho 36 anni e mio marito 37
cerco una gravidanza quasi da due anni (anche se ho avuto mesi nei quali sono stata male e ho preso antibiotici anche per cistite e candida).
Un anno fa ho scoperto con gli stick che ovulo intorno al 17-18 giorno e per un anno miravo i rapporti al 14...
Nel febbraio scorso sono rimasta incinta, ma il tutto si è concluso nel giro di pochi giorni con una forte metruazione.
Ho fatto le analisi ormonali al 7 15 e 22...e sembrano andare bene...
è la mia fase luteale che è corta.
Così mi sto aiutando con progeffik da 200..ma noto questo: metto 10 ovuli e se per esempio li finisco il mercoledì sera..il giovedì pomeriggio arriva il ciclo...come oggi...
è normale? non lo avevo neanche staccato (nel senso che non avevo saltato un giorno)- So che quando si mette il progesterone il ciclo non torna...che problema potrei avere?

Inoltre la mia gine ha pensato di farmi fare la isterosonografia. Ho fatto i tamponi completi in preparazione e purtroppo è risultato in quello vaginale e in quello uretrale lo streptococco agalactiae per il quale ho assunto augmentin 2 volte al dì per 8 giorni. Ho rifatto dopo 11 giorni il tampone vaginale e ancora streptococco agalactiae con carica elevata e nel laboratorio mi hanno fatto l'antibiogramma. Dovrei assumere amplital 2 volte al dì per 7 giorni e mettere anche una crema antibiotica locale. Aspetto mi passi il ciclo e poi inizio la cura. Mio marito intanto ha fatto anche lui il prelievo per la spermiocoltura.
Come mai non mi passa questo batterio? che cosa potrei avere?
Inoltre ho una tremenda paura di questa isterosonografia e è veramente snervante aspettare.

Vi chiedo gentilmente un aiuto e un consiglio...

Grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
la isterosonografia è un esame abbastanza semplice, prevede l'introduzione di soluzione fisiologica sterile in utero e l'osservazione del passaggio del liquido nelle tube. Non è un esame doloroso e non c'è motivo per avere paura.
Eseguito quest'esame chieda alla sua ginecologa di rivedere tutta la situazione e magari di darle anche dei consigli dietetici che possano aiutarla insieme alle terapie specifiche nell'evitare queste infezioni ricorrenti.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa la ringrazio per avermi rassicurata sulla isterosonografia.
Le chiedo però...le altre domande? quella del progesterone e quella del perchè lo streptococco ritorna?

Le chiedo, se le è possibile , di rispondermi.

Cordiali saluti