Un follicolo grande predominante che mi faceva ritardare il ciclo

salve,due anni fa andai dalla ginecologa per la prima visita.avevo dei cicli lunghi 32-37-42 gg.quindi decisi di farmi controllare.mi disse che tt era normale che avevo solo un follicolo grande predominante che mi faceva ritardare il ciclo.e cmq chiesi la pillola e stesso la ginecologa mi disse di prenderla in modo da stare più sicura in caso di rapporti visto i ritardi.l'ho presa giusto per un anno.ho rifatto visita tutto bene.me l'ha segnata per un altro anno e poi di smettarla.io cmq nn ho continauto un pò perchè ero ingrassata un pò per soldi visto che sapevo che nn era indispensabile.termino la assunzione.il primo ciclo mi viene dopo 32 gg di ciclo(io conto i gg dal primo gg di mestruazione precedente). mi dissi sarà normale.benissimo 32 vanno bene.poii il mese successivo una tragedia mi è arrivato dopo ben 46 gg di ciclo.e ora pure sn arrivata a 40 gg.mi chiedo ma è normale ???ho fatto ben 2 visite cn esami del sangue e pap test.ma dopo un anno di pillola, nn è migliorato nulla.cosa mi dite? ma è normale???
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I dosaggi ormonali sono stati eseguiti? Se ha esami recenti, li riporti, altrimenti è impossibile farsi un'idea.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
prima di segnarmi la pillola mi fece fare delle analisi.ma nn credo sia stati i cd dosaggi ormonali.mi può indicare esplicitamente quali sono i dosaggi ormonali e quindi quali dovrei fare.visto che sn in proncinto di fare le analisi e nn mi costa nulla inserire anche questi dosaggi!!ma è pericoloso questo ciclo lungo?grazie per la disponibilità
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
dosaggi ormonali di base:
terzo giorno FSH LH E2 PRL
21°gg: progesterone (da ripetere ogni 7 giorni fino alla comparsa del ciclo)

temperatura basale per valutare la durata della seconda fase.
[#4]
dopo
Utente
Alla fine dopo 43 gg mi venne il ciclo a gennaio.
Parlai cn il medico generico e mi segnò delle analisi ma nn il dosaggio ormonale(mi disse che mica potevo fare da sola il medico,che dovevo avere una prescrizione del ginecologo).
Il ciclo mi venne il 14 febbraio dopo precisamente 36 gg.
Ora invece,
fino al 31 marzo (ossia a 46 gg di ciclo) nn ho avuto nessun perdita, poi venerdì 3 aprile (49 gg di ciclo), mentre facevo pipì ho notato dei piccoli filamenti marroncini quasi impercettibili. Pensavo mi fossi impressionata, ma sabato 4 aprile (cioè 50 gg di ciclo) dopo aver urinato sulla carta igienica restavano delle macchie marroncine(pensavo che stesse per iniz questo ciclo).
Durante tutto il giorno queste perdite erano scarse e sullo slip una sola macchia....sistematicamente quando mi puliv usciva sempre marroncino e rosa chiaro!!!
Poi ancora.....
il 5 aprile sempre queste macchie ma mai un flusso compatto!!!
Oggi nella mattinata, invece, ho avuto delle macchie molto più intense sul salvaslip.
Avendo avuto cmq rapporti ho deciso di fare un test di gravidanza e l'ho fatto stamattina (ultimo rapporto l'ho avuto il 29 marzo).
L'esito del test è stato negativo.
Cosa mi consiglia??
Le premetto che in questo periodo sn stata un pò stressata.
Cosa mi dite?
Posso stare tranquilla che nn si tratti di un gravidanza??? visto che cmq ho questo ciclo irregolare.
Per piacere aiutatemi.mi sn preoccupata perchè su internet leggevo delle cd perdite di impianto quando una donna è incinta e mi sn spaventata molto.cmq il test eseguito stamattina ha dato esito negativo.aspetto vostre risposte e consigli

[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
In tutta probabilità non è incinta, si rivolga al suo ginecologo per la prescrizione degli esami del caso.
[#6]
dopo
Utente
ho prenotato una visita da un ginecologo diverso dal precedente.dovrò andare agli inizi di maggio.spero nn sia tr tardi.
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non ci dovrebbero essere problemi.
Mi tenga informata, se crede.
[#8]
dopo
Utente
dottoressa da domenica mi sono ritornate delle macchie marroncine, sembrano sempre quelle di inizio ciclo.ma ancora oggi sn semplici macchie anche se noto anche il sangue rosso.nn so mi dica lei qualcosa.la visita l'ho prenotata e devo andare tra una settimana.dopo 22 gg mi sono arrivate queste macchie.mi dica qualcosa.la ringrazio anticipatamente
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Dalla sua storia la cosa più probabile è una disfuzione ormonale, online non è possibile farsi un'idea più precisa.
[#10]
dopo
Utente
dottoressa,sono andata a visita,il dottore mi ha chiesto qual'è il mio problema e gliel'ho esposto come l'ho detto a lei.
il dottore ha detto che sicuramente è problema ormonale diceva che si deve indagare dal punto di vista endogrinologo.Alla fine non mi ha fatto nessuna visita,nessuna ecografia ,nulla abbiamo solo parlato e ad un tratto mi ha detto se avevo notato del liquido dal seno e io ho detto di no e mi ha fatto la palpazione del seno per controllare(nn c'era nulla).ho precisato al dottore che ho dei rapporti sessuali e quindi per questo mi sono preoccupata e ho sempre precisato che ho fatto un test di gravidanza cn esito negativo e alla fine ho anche chiesto se posso stare davvero tranquilla.conclusione mi ha prescritto esame di sangue bhcg e i dosaggi ormonali.le volevo chiedere 1 perchè mi ha chiesto del liquido nel seno??.2 nn poteva farmi una ecografia o una visita interna per vedere se sn incinta???3 perchè ha parlato di assenza di mestruazioni come diagnosi?(io ho pensato che queste macchie erano sempre ciclo)4 nei dosaggi segnatemi nn c'è indicato il giorno nel quale si devono effettuare invece lei mi specificò terzo giorno FSH LH E2 PRL
21°gg: progesterone (da ripetere ogni 7 giorni fino alla comparsa del ciclo)
ora mi chiedo visto che gli esami che mi ha prescritto questo dottore sono gli stessi,io quando li devo fare??? lui nn ha specificato nulla dei gg di ciclo.ho pensato che forse nel mio caso di questa assenza di cilo come lui l'ha definita nn debba aspettare il ciclo ma farli tutti insieme.possibile?????? grazie mille
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gli esami ormonali vanno fatti nei giorni indicati, il ciclo, se non è spontaneo, si può indurre.
Sul perchè non l'abbia visitata e sulle motivazioni della sua gestione, andrebbe chiesto al collega.
[#12]
dopo
Utente
dottoressa,esame di sangue bhcg è risultato negativo.ora devo eseguire questi esami:FSH LH PRL
E2 progesterone
17 OH progesterone
testosterone libero
androstenedione
deidroepiandrosterone
deidroepiandrosterone-s
FT3 FT4 TSH
le volevo chiedere cortesemnete se mi può indicare i giorni di quando devo fare i rispettivi prelievi e se mi vengono le macchie nn ciclo intenso tengo in considerazione queste macchie come ciclo e quindi conterò i gg utili ai prelievi da quando si presenteranno giusto???
[#13]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Tutti al terzo giorno ciclo, tranne il progesterone che si fa al 21°.
[#14]
dopo
Utente
scusi ancora!! dopo 45 gg mi sn arrivate queste macchie marroncine.le chiedo ma per farmi il prelievo di sangue considero queste macchie ciclo??? e al 3 gg di macchie vado a farmi il prelievo?? lei mi ha detto al 3 gg di ciclo,mio ginecologo anche,ma se io non ho ciclo rosso ma macchie marroncine e credo dureranno, come nel precedente ciclo, una settimana io cosa devo fare???li devo fare o no questi prelievi????oggi sto al tipo 2 gg di macchie ma impercetibili pochissime macchie su un salva slip.grazie spero mi risponda in tempo,visto che penso che domani dovrei fare le analisi.graziee
[#15]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I prelievi li farei lo stesso, ed aspettiamo i risultati.
[#16]
dopo
Utente
ecco i risultati effettuati al 3-4 gg di macchie.
17alfa oh progesterone 1.47
dhea solfato 1.48
d.h.e.a deydroepiandrosterone 6.7
delta 4 androstenedione 3.89
lh 16.40
fsh 8.15
prolattina 11.17
testosterone 0.23
ft3 2.94
ft4 1.21
tsh 2.070

dottoressa cosa mi dice ora che le ho riportato i risultati????
[#17]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
mancano i valori di riferimento del suo laboratorio.
[#18]
dopo
Utente
17alfa oh progesterone 1.47 / valore di riferimento:fase follicolare= 0.15-1.1 / fase luterale=0.7-3.1/ postmenopausa= 0.08-1.3
dhea solfato 1.48 / valore di riferimento: 1.2-3.6 /gravidanza=0.25-1.8/ prepuberi=0.1-0.8 / andro-menopausa=0.1-0.8

d.h.e.a deydroepiandrosterone 6.7 / valore di riferimento=1.3-9.8
delta 4 androstenedione 3.89 /VALORE DI RIFERIMENTO=0.2-3.08 /menopausa=0.36-1.80
lh 16.40 /valore di riferimento: fase follicolare=1.9-9.2
picco metà ciclo:6.1-49.1 /fase luteinica=1.3-10.8/
fsh 8.15 /valore di riferim:fase follicolare=3.5-9.2
fase ovulatoria:4.7-25.9/ fase luteinica=1.7-5.6
prolattina 11.17/ valore di riferim: donna età fertile 3.2-23.5
testosterone 0.23/ valore di rifer:0.05-0.8
ft3 2.94/ valore di riferim=2.20-4.20
ft4 1.21/ valore di riferim=0.80-1.70
tsh 2.070/valori di riferi:ipertirodei=0.010-0.09
eutirodei=0.30-3.60/ ipotirodei=6.3-158

le ho riportato tutto nn essendo sicura di quale fase prendere in considerazione per il confronto.grazie

[#19]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gli esami vanno bene.
Li faccia vedere al medico e parli con lui per una eventuale terapia.