Eiaculazione nell'apparato riproduttore

Salve Egregi Dottori , ho una domanda da porVi . Durante i rapporti con il mio ragazzo , pochi momento prima che raggiunga l'eiaculazione , e' costretto ad 'uscire' dalla vagina per evitare di lasciarmi incinta e questo ci dispiace , percio' vorrei chiederVi quali condizioni devono verificarsi affinche' io rimanga incinta ; avevo inoltre sentito dire che la fecondazione avviene solo nel caso in cui gli spermatozoi entrino in contatto con gli ovuli verso la meta' del ciclo mestruale . Attendo informazioni al riguardo e Vi ringrazio anticipatamente .
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,

ogni eiaculazione in vagina tra uomo e donna fertili può potenzialmente indurre una gravidanza. Chiaramente i periodi più vicini al ciclo sono i più "a rischio" per indurre una gravidanza. Nondimeno la vitalità degli spermatozoi in vagina e possibili irregolarità del ciclo femminile sconsigliano di affidarsi a occhi chiusi a calcoli simili per evitare una gravidanza indesiderata.
Da ultimo: il coito interrotto (ossia l' "uscita" del suo ragazzo) è universalmente riconosciuta come una delle tecniche contraccettive MENO sicure; molto meglio considerare tecniche alternative quali l'uso del preservativo o la contraccezione femminile (ne parli con la sua ginecologa).

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signorina,
il profilattico è un rimedio di emergenza, volto più a proteggere da infezioni sessualmente trasmesse che ad evitare gravidanze, fra i prodotti contraccettivi è il meno sicuro e sicuramente disagevole per noi maschi, specialmente per i timidi.
Vi consiglio comunque un programma contraccettivo ben fatto cui potà accedere attraverso il suo ginecologo o attraverso i consultori ASL, nella sua regione e forse città ce ne sono di dedicati.