Esami per diagnosticare la celiachia

Salve, sono una donna di 43 anni affetta da endometriosi al IV° stadio, già operata a maggio 2007 e dovrò affrontare un nuovo intervento a settembre 2008. Prima di fare questo intervento devo sottopormi a Clisma TC e RMN dell'addome. Mi sono stati richiesti, prima di fare questi esami, degli esami del sangue, compresi gli anticorpi per diagnosticare una eventuale celiachia.
Ho letto che comunque la diagnosi definitiva per questa patologia rimane comunque la EGDS con biopsia dei villi. Volevo sapere se i due esami radioligici che devo fare, possono in qualche modo aiutare nella diagnosi della celiachia (oltre che per una eventuale endometriosi intestinale). Oltre alle tre tipologie di anticorpi, quali altre analisi del sangue sarebbe bene eseguire?
Vi chiedo questo per dovermi poi sottoporre successivamente ad una ltro prelievo...sono già affetta da anemia sideropenica.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
gli esami sierologici per la celiachia hanno validità di screening e di orientamento. Sono in genere consigliati nel sospetto clinico della malattia (malassorbimento, diarrea cronica, ...) e/o in caso di familiarità accertata. La diagnostica per immagini (rx, tc, ecc.) ha un ruolo di orientamento ed è utile nella considerazione di aspetti particolari a diagnosi già effettuata. La diagnosi definitiva si effettua su biopsia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Scuotto, la ringrazio molto per la risposta così celere.

Grazie