Endometriosi?

Buongiorno,
volevo sapere se l'endometriosi si può diagnosticare solamente con la laparoscopia o con altro (per esempio la tac, ecc.)
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Molto dipende dalle localizzazioni dell'endometriosi. In genere la valutazione clinica (sintomi + visita + ecografia) aiutano a sospettare la presenza di noduli nella pelvi. Sulla base di tale sospetto possono essere eseguite altre indagini per confermare la diagnosi. Es per l'endometriosi vescicale o del setto retto-vaginale la risonanza magnetica, per l'endometriosi intestinale il clisma tc, per quella ureterale l'urografia o uroTC.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it