Urografia e mezzo di contrasto

Buongiorno, sono una donna di 43 anni e a breve dovrò eseguire un'urografia per sospetta stenosi dell'uretere dx causata da una endometriosi diffusa al IV° stadio. Non ho mai eseguto questo tipo di esame e il radiologo, al momento della prenotazione mi ha chiesto se avevo problemi di allergie. Io sono allergia ad un antibiotico (Ciproxin) e qualche volta ho avuto degli episodi di dermetiti allergiche. Il radiologo mi ha chiesto anche se ero akkergica allo iodio, io ho risposto che non lo so e lui ha proseguito nella prenotazione dell'esame. Qullo che i chiedo è : come faccio a sapere se sono allergica allo iodio (credo sia il mezzo di contrasto per l'urografia)? Ma è normale eseguirla senza sapere se si è allergici o meno?

Grazie
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora come lei ha imaginato lo iodio è il mezzo di contrasto radiologico. L'allergia al mezzo si può avere solo se durante un'iniezione endovena del prodotto si scatena una reazione. Le domande del colega erano cmq giustificate perchè in genere un soggetto allergico di base può manifestare allergia anche al mezzo di contrasto motivo per cui si fa eventualmente una preparazione antiallergica e comunque al momento dell'esame nello studio radiologico sarà presente un anestesista di supporto in grado di far fronte a eventi allergici indesiderati.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Masala, la ringrazio per la risposta così celere e le chiedo scusa per il numero di errori di scrittura.
Dopo le sue delucidazioni, essendo una persona di fondo allergica, provvederò ad eseguire l'urografia in un complesso ospedaliero piutosto che in un centro convenzionato. Forse sono un po' drastica, ma meglio prevenire che curare.

Cordiali saluti.