Una discreta ectasia del gruppo caliceale inferiore

salve! sono una ragazza di 24 anni le volevo chiedere un'informazione per quanto riguarda ciò che mi è stato diagnosticato! soffro di calcoli renali da una decina di anni, negli ultimi anni non ho avuto coliche renali, mi hanno fatto anche il bombardamento dei calcoli, ultimamente ho sempre pesantezza ai reni sopratutto la mettina, quando cammino molto e quando sto in piede? è una cosa normale? ho fatto l'ecografia e mi hanno detto che a sinistra si osserva una discreta ectasia del gruppo caliceale inferiore e del bacinetto anche in fase postminzionale! l'urologo ha richiesto un'urografia? è necessario farla? in cosa consiste questa ectasia e come si cura? la ringrazio e la saluto
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora da quello che dice è possibile che ci sia un piccolo calcoletto nell rene, pertanto l'urografia serve per verificare tale diagnosi e vedere da cosa è dovuta tale ectasia ( cioè una piccola dilatazione del rene)

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com