Urografia endovenosa

Salve a tutti! Un mio caro parente ha fatto un'urografia endovenosa e gli è stato dato questo referto:
Ombre renali in sede di volume normale.
Assenza di opacità litiasiche.
A sn ritardo di opacizzazione delle strutture pielo caliceali con aspetto tozzo delle cavità e marcata opacizzazione dell'uretere omolaterale.
A dx regolare eliminazione delmdc con opacizzazione di normali strutture pielo caliceali.
Normale la fase nefrografica. assenza di difetti di riempimento.
Uretere dx discinetico di calibro nella norma, non si osservano lesioni di parete.
Vescica ben distesa di volume normale, senza lesioni organche apprezzabili.
Scarso il residuo post minuzione.
Inoltre volevo sapere in cosa consisteva l'uretero gralogafia.
Sono già andato dal medico per chiarimenti ma in definitiva nn è stato tanto chiaro! Andrò di nuovo per una consultazione ma mi sarebbe molto utile un vostro suggerimento a riguardo!Grazie!
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, le rispondo da radiologo e non da urologo perché nella sua richiesta ci sono elementi radiologici non chiari:"....aspetto tozzo delle cavità e MARCATA opacizzazione dell'uretere.....". Guardi bene, è MARCATA o MANCATA? Le due cose hanno un significto opposto e la seconda credo sia la più probabile.
"....l'uretero gralografia...." in tutta onestà ha talmente sbagliato la grafia che è impossibile capire a che cosa si riferisca, visto che mi vengono in mente solo esami tipo Pielografia ascendente o cistouretrografia retrograda, che peraltro sono abbastanza obsoleti e riservati solo a situazioni particolari.
Un consiglio, visto che a essere malato è il suo parente e non la sua urografia, prima di riferire il referto, sarebbe opportuno che ci dica che problemi ha il suo parente, aiutandoci a capire perché abbia fatto l'urografia e, di conseguenza, consendoci di interpretarla nel modo più corretto possibile, visto che oltretutto non possiamo nemmeno vederla.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia