Doppio uretere dx

Buongiorno scrivo perchè avrei bisogno di un chiarimento. dopo circa 4 mesi di coliche renali frequentissime (più di una al mese),il mio medico mi ha fatto fare un ecografia.Da questa erano emersi dei piccoli calcoli da ambo i reni(dimensioni c.a 5-7 mm).Visto che il dolore non passava,anzi aumentava e si associava ad infezioni,nausea quasi continua e vomito,mi han fatto fare un'urografia, dalla quale è emerso che ho un doppio uretere nella parte destra, mentre i calcoli sono spariti.Vorrei sapere cosa comporta la presenza del doppio uretere,se il suo infiammarsi potrebbe essere la causa delle infezioni e delle coliche e soprattutto se potrebbe essermi di ostacolo per un eventuale gravidanza (sono una ragazza di 27 anni).Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.9k 111
Gentile lettrice,
innanzitutto sarebbe utile sapere se si tratta di un uretere bifido (cioè 2 ureteri che tra loro si uniscono in uno solo prima di arrivare in vescica) o due ureteri distinti sino in vescica; sarebbe utile che ci riportasse il referto dell'urografia.
Non ritengo che in ogni caso possano costituire un "ostacolo" ad una eventuale gravidanza.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
buonasera,

ecco il risultato dell'urografia:

l'indagine non mette inevidenza immagini rx opache nella sede e lungo il presunto percorso delle vie escretrici urinarie.
Quadro di duplice circoscrizione renale dx con duplice uretere.
Non documentabili lesioni intriseche,nè evidenti difetti di riempimento riferibili a calcoli.
Piccolo flebolita calcifico nello scavo pelvico di dx.
presenza plurime incisure vascolari a carico delgi ureteri da ambo i lati in particolar modo a dx.
Vescica in sede mediana con impronta di tipo ginecologico sul profilo supero laterale dx, presenta pareti ben distensibili e contorni regolari.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.9k 111
In effetti dal referto dell'urografia non si capisce se si tratti di bifidità o duplicità. Nondimeno il suo Urologo vedendo le lastre non dovrebbe avere problemi nell'interpretazione.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
lo farò senz'altro. Grazie mille per l'aiuto.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in urologia