Cistite e cistopielite

Salve,sono una ragazza di 20 anni e da alcuni mesi mi capita di soffrire di cistiti e cistopieliti più o meno frequenti. Facendo l'esame delle urine è stata sempre riscontrata la presenza di Escherichia Coli, tranne l'ultima volta che invece si trattava di Klebsiella Pnneumoniae. Con la cura antibiotica il problema si risolve ma, trascorso un po' di tempo (generalmente qualche mese) il problema si ripresenta. Oltretutto vorrei precisare che il rene interessato è sempre lo stesso e che nell'ultimo episodio non ho sofferto di bruciori durante la minzione ma solo del dolore al rene e lungo gli ureteri. Avevo anche effettuato un'ecografia renale ma il risultato era assolutamente normale. Vorrei sapere a cosa può essere dovuta tale ripetitività e come potrei risolvere il problema definitivamente. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, vista la ricorrenza di tali episoidi, sarebbe opportun o individuare la causa di tale problema, pertanto potrebbe essere indicato nel suo caso un approfondimento diagnostico come l'urografia o l'uroTC per valutare il suo apparato urinario

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del suggerimento, avrei anche un'altra domanda: i rapporti sessuali possono influire negativamente sul problema? Non che abbia riscontrato nessun tipo di correlazione tuttavia vorrei sapere se è così e nel caso come evitare ciò, a parte ovviamente una corretta igiene intima.
Vi ringrazio nuovamente.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
no l'importante è non fare ilcoito interrotto e prolungare oltremodo lo stesso
[#4]
dopo
Utente
Aveva ragione...ho fatto la visita urologica e tra un paio di giorni dovrò fare l'urografia. Per ora dalla nuova ecografia sono stati riscontrati dei calcoli (3mm) e un'idronefrosi a uno dei due reni. Non si sa ancora a cos'è dovuta ma suppongo che le cose saranno più chiare dopo l'urografia.
La ringrazio ancora.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Le scrivo con un po' di ritardo...ho avuto i risultati dell'urografia ed è presente un lieve ripiegamento dell'uretere e quest'ultimo è attaccato un po' in alto rispetto al normale...Tutto ciò può avere a che fare con il problema?
[#6]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
è possibile che il fatto che il rene non svuoti bene possa favorire l'infezione
[#7]
dopo
Utente
è passato un po' di tempo dall'ultima volta che ho scritto : periodicamente gli episodi di cistite si ripetono con una frequenza variabile che è arrivata anche a circa sei mesi tra un episodio e l'altro e si associano a dolore o fastidio sempre allo stesso rene. Mi chiedevo se e cosa potrei fare per risolvere definitivamente questo problema. Vi ringrazio.