Varicocele, cisti e fertilità

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni e da 2 anni mi è stato diagnosticato un varicocele di I grado ed una cisti spermatica di 2,3 cm nel testicolo sinistro. Inoltre a volte, raramente, trovo sangue nello sperma.
Dallo spermiogramma che faccio ogni anno sono emersi valori buoni ma in continuo e netto peggioramento:

Età 23 anni
Aspetto opalescente
Volume 5.9 ml 0.5-6.0
ph 9 7.2-8.0
Fluidificazione avvenuta
Viscosità normale
Numero spermatozoi 137 milioni/ml >20
Motilità totale 80% >50 motilità regolare e vivace
Motilità rapidamente progressiva 60% >25
Forme normali 50% sec. Kruger >14
Mar test 5

Età 24
Aspetto opalescente
Volume 4 ml 0.5-6.0
Ph 8.5 7.2-8.0
Fluidificazione avvenuta
Viscosità normale
Numero spermatozoi 110 milioni/ml
Motilità totale 70% >50
Motilità rapidamente progressiva 60% >25
Forme normali 50% sec. Kruger >14

Età 25
Volume 6.0 ml 1.5-6.0
Aspetto opalescente
Colore giallastro
Reazione 8
Nemaspermi 80 milioni/ml >20
Mobilità dopo 2 ore 75% 60-70
Fruttosio 222 mg/dl 150-500

Visto il netto calo del numero di spermatozoi da un anno all'altro mi chiedevo se fosse necessario un intervento chirurgico nel breve tempo, se fosse necessaria l'asportazione della cisti (che mi è stato detto che dovrò fare anche se non urgentemente e potrebbe essere questa la causa del sangue nello sperma).

Inoltre ad aprile per un periodo di circa un mese (non tutti i giorni) ho avuto forti dolori, specialmente di mattina, nella zona dei testicoli (soprattutto quello destro) ed il medico dopo una visita ha detto che secondo lui è stato dovuto a movimenti notturni di "rotazione" dei testicoli e non ha riscontrato altro se non un inizio di varicocele anche nel testicolo destro.

Chiedo a voi cortesemente un opinione in merito ai valori dello spermiogramma, alla cisti, al sangue nello sperma ed alla natura dei dolori che ho avuto e che erano diversi da quelli dovuti al varicocele.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
gli esami che Lei ha riportato sono tutti nella norma.
Tuttavia il laboratorio presso il quale li ha eseguiti non
adotta le raccomandazioni del WHO per una corretta esecuzione
del liquido seminale.
La cisti di cui Lei parla (verosimilmente si tratta di una
cisti dell'epidididmo) normalmente non dovrebbe necessitare
di alcuna terapia.
Per quanto riguarda, infine, l'emospermia (cioè la presenza
di sangue nel liquido seminale) la prima cosa da escludere è
la presenza di una prostato-vesciculite.
Per tutto quanto sopra, il consiglio che mi sento di darLe è di
consultare un andrologo per una valutazione più corretta e
completa della sua situazione.
Se va all'indirizzo www.giambersio.it troverà numerose informazioni
sul varicocele e le cisti epididimarie che penso possano
esserLe utile.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

il suo liquido seminale sembra mostrare caratteri normali e, personalmente, non mi preoccuperei del varicocele che, comunque, va controllato con esami ecodoppler per vedere se possa associarsi a reflussi patologici.
La cisti epididimaria potrebbe essere un problema se tendesse ad aumentare di volume ( cosa valutabile clinicamente o con ecografie annuali) e "disturbasse" la fuoriuscita degli spermatozoi.
solo in tal caso esiste una indicazione ad operare
La emospermia non può essere collegabile ne' al varicocele nè alla cisti epididimaria.
Se l'emospermia si presentasse ancora, allora senta uno specialista andrologo o urologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org