Cistite e infiammazioni vaginali

Salve, sono Laura e ho 32 anni.
E' da tre mesi che, una volta al mese (precisamente una settimana prima del ciclo) ho infiammazioni vaginali e cistite.
Il primo mese ho avuto perdite bianche malaodoranti e qualche giorno dopo a seguito di un rapporto sessuale mi è venuta la cistite con perdite emoraggiche e bruciore (penso pero' che si tratti di uretrite perchè il burciore era alla fine della mizione e interessava l'uretra).
Ho preso monuril ed è passato tutto.
Il secondo mese ho avuto una infiammazione vaginale, sitomi: buciore durante i rapporti, secchezza vaginale,arrossamento pareti della vagina, qualche linea di febbre. Contemporaneamente ho avuto la cistite ma solo con lo stimolo continuo di urinare, senza nessun bruciore. Ho fatto urinocultura ed era negativa ma il dottore mi aveva gia' prescritto un antibiotico (una pastiglia di unidrox) e lo stimolo continuo ad urinare è cessato nel giro di due ore. Per l'infiammazione vaginale per cui non mi ha fatto fare alcun test specifico ma solo una visita ginecologica manuale e una ecografia (tutto normale) mi hanno dato una crema vaginale (mac miror) ed è passato tutto nel giro di 4-5 giorni.
Questo mese mi è ritornata l'imfiammazione vaginale a seguito di un rapporto sessuale. la ginecologa esegue visita manuale, mi dice che ci sono perdite e mi prescrive diflucan (senza farmi fare un tampone o altro test), una crema vaginale e cistiflux per evitare che mi venga anche la cistite.
Prendo l'antimicotico e la crema vaginale, tutto ok
invece immediatamente dopo aver preso cistiflux sto' male, cominciano gli attacchi di cistite.. Ma è possibile che il mirtillo mi abbia peggiorato la situazione? La ginecologa dice di no ma gli attacchi di cistite (consistenti in stimolo continuo di urinare ma senza bruciore) sono iniziati mezz'ora/un'ora dopo l'assunzione del mirtillo. Mi è venuto in mente che un anno fa dopo l'assunzione di una tisana al mirtillo ho avuto lo stesso problema anche se piu' lieve. Invece stavolta lo stimolo l'ho avvertito ogni 15-20 min con una evacuazione di urina non scarsa ma normale. Il medico mi ha fatto fare urinocultura, ho i risultati sabato e mi ha prescritto unidrox ma stavolta 3 pastiglie. Ne ho presa una ieri e dopo un paio di ore è passato tutto e non so se sia il caso di prendere le altre pastiglie o aspettare il risultato delle analisi. Non vorrei ridurmi a prendere un antibiotico al mese e il mio dottore non ritiene necessario un consulto da uno specialista e sostiene che sono cose normali ma io non sono daccordo anche perchè sto' male gia' da 3 mesi e ho saputo che l'assunzione dell'antibiotico è dannosissima perchè si puo' creare una resistenza ad esso. Inoltre mi hanno detto che se dalle analisi che avevo fatto il mese scorso non è risultato nessun battere potrebbe essere una cistiti non batterica ma dell'interstizio.. Mi sono spaventata, ma se cosi fosse perchè lo stimolo di urinare mi passa con l'antibiotico?
Ah volevo aggiungere che soffro di stitichezza proprio in questi ultimo 3 mesi.
Cosa ne pensate? Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
cara signora, prima di parlare di cistite intestiziale io inizierei a fare una visita urologica, per verificare l'evetuale causa di tale problema, visto che lei riferisce la concomitanza con il ciclo farei anche degli esami del sangue, ed un ecografia dell'apparato urinario con valuatzione del residuo post minzionale in quel periodo, in oltre come avrà letto la stitichezza è una delle cause più frequenti di cistiti ricorrenti.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta
Le analisi del sangue fatte per verificare cosa esattamente?
grazie