Rmn addome

mio padre di anni 78 ha sempre saputo di avere delle cisti renali, in particolare a dx è presente una cisti di circa 7 cm. Ultimamente ha eseguito una rmn aperta con mdc il cui esito è stato:
" In sede renale bilaterale si apprezzano multiple formazioni cistiche, le più numerose, di dimensioni maggiori a destra. A destra coesiste, in sede mesorenale e polare inferiore, formazione complessa, amorfologia rotondeggiante ed a margini netti, di circa 7 cm. di diametro, che presenta contenuto costituito da frustoli di tessuto solido a distribuzione caotica e tenue iperintensità in T1, verosimilmente in rapporto a contenuto proteinaceo e/o ematico; dopo somministrazione di gadolino non si documentano significativi enhancement; si consiglia consulenza chirurgica per exeresi ".-
DOMANDA: in parole semplici cosa vuol dire tutto questo? Mio padre non avverte alcun dolore e/o fastidio di alcun genere; tutti gli esami ematici sono nella norma. Cosa si consiglia; è necessario un intervento chirurgico per l'asportazione della cisti? se si quale tipo di intervento è consigliabile e dove eventualmente eseguirlo visto che abitiamo a Taranto. Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro signore, dalla rmn è risultato che esiste oltre alla cisti semplici una più complessa, il radiologo non si è voluto esprimere ed è consigliabile di farla vedere cmq a un chirurgo o a un urologo

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Michele Amenta Urologo 54 1
Si tratta di una cisti con caratteristiche fortemente sospette per malignità (neoplasia renale).
In tali casi le linee guida internazionali prevedono l'esplorazione chirurgica (anche laparoscopica) con eventuale tumorectomia (asportazione della cisti sospetta e di un margine di tessuto "sano" adiacente) versus nefrectomia (asportazione del rene).

Cordiali saluti

Dott. MIchele Amenta