Un ecografia addome completo, trascrivo copia dell' esito

Salve sono un ragazzo di 30 anni, Altezza 1,67, (peso 80/85 piu o meno)volevo precisare, che svolgo una vita molto sedentaria, e con orari sballatissimi, ciò può influire negativamente su quanto Vi espongo?

Dopo aver accusato dei dolori sul fianco sinistro, ieri ho fatto un ecografia addome completo, trascrivo copia dell' esito:

L'esame ecografico, nei limiti tecnici imposti dal mercato e diffuso meteorismo intesitnale, evidenzia il fegato in sede, morfovolumetricamente nei limiti della norma. L'ecostruttura parechimale è disomogenea iperriflettente per modica steatosi. Non si apprezzano lesioni focali, nei segmenti sufficientemente esplorabili. la colecisti è in sede, distesa, con calcolo endolume di mm 12, all'infundibolo. Le vie biliari intra ed extra epatiche non sono ectasiche. l'asse splenoportale è di calibro regolare. pancreas (esplorabile solo in parte) e milza nei limiti, ambo i reni in sede, morfovolumetricamente nei limiti della norma. Assenza di calcoli ecograficamente apprezzabili e di segni riferibili ad ectasia del sistema escretore calico - pielico a desra. Minuscole concrezioni microlitiasiche a snistra, senza segni di stasi urinaria. Il parenchima renale mostra ecogenicità e spessore nella norma. Piccola formazione cistica corticale, subcentimetrica, al rene sinistro. Vescica distesa con, pareti di regolare spessore, in assenza di calcoli e di vegetazioni endoluminali. Prostata di dimensioni ed ecostruttura nei limiti.

Vi sarei grato se sottoponeste alla Vostra attenzione ciò che invio in modo tale, da darmi consigli sull' alimetazione e come gestire questa situazione, inoltre vorrei sapere se un calcolo di questa dimensione è facile da espellere tramite vie urinarie o dovrò sottopormi ad intervento? Inoltre vorrei sapere oltre al chirurgo che dovrà visitarmi, chi è lo specialista da consultare in questo caso?

P.S: Posto la mia domanda anche quì in quanto il Prof. Catani mi ha consigliato la sezione urologia

Grazie anticipatamente.....!!
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Un calcolo della colecisti non ha nulla a che fare con l'apparato urinario quindi non potrà mai essere espulso attraverso queste vie. Le sue dimensioni rendono impossibile anche la sua espulsione attraverso l'apparato digerente. L'unica terapia può essere indicata dal chirurgo.
Per quanto attiene la microlitiasi a livello del rene sinistro, ritengo improbabile che questa sia responsabile dei suoi dolori, ma andrebbe indagata ai fini di stabilire se lei è predisposto alla formazione di calcoli renali. Per tale ragione le consiglio una visita urologica.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
dopo
Utente
Dr. Castiglioni, grazie infinite per la sua celere risposta!
Chiedo scusa, ma con il bombardamento laser non è possibile?