Una ecografia all'addome, sospettando la presenza

Gentile dottore,
scrivo con l'account di mio fratello, da una settimana avvertivo forti dolori al fianco sinistro.
Pensavo ad un problema ortopedico, ma il mio medico curante mi ha consigliato di effettuare una ecografia all'addome, sospettando la presenza di una renella.
Effettivamente il sospetto si è confermato.
Dall'ecografia " si rilevano microspots luminosi caliceali, come da presenza di sabbia, particolarmente abbonandati a sinistra.
L'urina presente nel lume è alquanto corpuscoalta.
Esame urine invece tutto ok.
L'ecografo mi ha detto di bere molto e mi ha sconsigliato assolutamente acqua calcica.
In effetti io stavo assumendo un tipo di acqua calcic ( ho sempre bevuto frequentemente ed ora sto incrementando) ancheperchè sono intollerante al lattosio e non assumo latticini.
Che consigli mi può dare?
Se non assumo calcio nemmeno dall'acqua devo prendere integratori di calcio, ma l'ecografo mi sembrava perplesso.
A livello alimentare cosa posso fare oltre a bere molto. E che tipo di acqua? Forse acqua con residuo fisso basso?
Il calcio che si è accumulto e che è emerso dall'ecografia deriva effettivamente dall'acqua?
La renella può dare origine al calcolo ed alla colica?
Come mai nell'ecografia si leggeva urina corpuscolata e poi l'esame era oK?
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

l'unico consiglio che possiamo darle da questa postazione e con le informazione cliniche che ci fornisce è quello di seguire le indicazioni dell'ecografista e cioè bere almeno 2 litri di acqua , possibilmente oligominerale, al giorno, se non ci sono altre controindicazioni da un punto di vista generale.

Appena possibile poi bisogna sentire in diretta un esperto urologo.

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
BEVA ABBONDANTEMENTE FACENDO IN MODO CHE LE SUE URINE SIANO SEMPRE LIMPIDE.DIMINUIRE L'INTROITO DEL CALCIO PUò ESSERE DANNOSO E ANCHE,IN ALCUNI CASI, FAVORIRE LA FORMAZIONE DI CALCOLI.
SI FACCIA VALUTARE DA UN UROLOGO CHE DOPO LA VISITA LE DARà I GIUSTI CONSIGLI TERAPEUTICI E LE CONSIGLIERà I GIUSTI ESAMI DIAGNOSTICI (EV. STUDIO METABOLICO).
CORDIALI SALUTI

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

comunque, fatta la valutazione urologica, ci tenga poi aggiornati sulle conclusioni diagnostiche e sulle indicazioni terapeutiche che le saranno date.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com