Esofagite ernia iatale

Gentile Dottore,
ho 34 anni.A seguito di vari disturbi quali:mancanza di respiro,dolore al petto,ecc e dopo aver eseguito controlli quali elettrocardiogramma,analisi del sangue,raggi polmoni e addome,ecografia addome,a gennaio ho eseguito endogastroscopia. Referto dice:esofago normalmente canalizzato,privo da alterazioni di rilievo.Cardias a circa 40 cm dall'ads e z-line a circa 37 cm con erosione lineare(esofagite grado A sec Los Angeles).Cavità gastrica con pareti distensibili,plicatura normale,peristalsi presente.La mucosa di aspetto gastritico cronico.No biopsie causa intolleranza paziente.Piloro pervio.Bulbo e seconda porzione duodenale nella norma.Domanda:ho l'ernia iatale?.Qual'è la gravità del referto?Da 2 mesi prendo:riopan 80 mg dopo colazione e cena.Omeprazolo 20 mg ore 10 circa.Gavisco la sera prima di dormire.Mi era stato dato levobren che ho assunto solo per 5 giorni per mia scelta visti effetti collaterali.Da che sono stata male mangio poco e in bianco(ho perso circa 12 Kg.Ora peso 60Kg e sono alta 1.63).Continuo ad avere male alla bocca dello stomaco.Da giovedì mi sono svegliata per correre in bagno.Domenica ho fatto per la prima volta un pasto normale con dolce.(nella settimana avevo assunto supracef per mal di gola).Lunedi mattina svegliata alle 5 con diarrea(5/6 volte),non ho assunto le solite medicine, ma le ho riprese martedì.Di nuovo a mangiare in bianco.Questa mattina ancora in bagno.(da lunedì prendo enterogermina).Il mio dottore dice di scalare piano piano omeprazolo e prendere al bisogno riopan(io non ho mai sentito l'acido alla bocca,come capisco il bisogno!) I miei dolori allo stomaco continuano,anzi mi sembrano peggio e ho un po' di nausea, mi sento un po' debole e soprattutto sono spaventata.Probabilmente influirà nel tutto un po' d'ansia.Per favore vorrei un consiglio.Vorrei capire bene cosa ho, come posso curarmi e cosa posso mangiare.Sono preoccupata.
Grazie molte,arrivederci
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Da quanto scrive non risulta la presenza di ernia iatale, si descrive invece un' esofagite ed una gastrite per la quale le è stata prescritta una terapia comunemente adottata.In caso di persistenza dei sintomi credo sia opportuno rivolgersi al collega che la segue per una rivalutazione.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie dottore per la sua celere risposta. Ho già fissato un appuntamento con uno specialista visto che la cura mi è stata data dal mio medico di base. Volevo avere qualche chiarimento nell'attesa visto che dopo due mesi di cura non sto ancora bene e in questi ultimi giorni ho problemi intestinali(diarrea).In più mi sto indebolendo perchè sto mangiando poco; per paura ho seguito una rigida dieta in bianco e ora penso che questo abbia peggiorato la situazione...
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie dottore per la sua celere risposta. Ho già fissato un appuntamento con uno specialista visto che la cura mi è stata data dal mio medico di base. Volevo avere qualche chiarimento nell'attesa visto che dopo due mesi di cura non sto ancora bene e in questi ultimi giorni ho problemi intestinali(diarrea).In più mi sto indebolendo perchè sto mangiando poco; per paura ho seguito una rigida dieta in bianco e ora penso che questo abbia peggiorato la situazione...
Grazie